1354524242

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido

  

La Guida ai Servizi Educativi, oltre ad essere uno strumento utile per agevolare l´informazione delle famiglie interessate al servizio, contiene, già dalle precedenti edizioni, la Carta del Servizio, un impegno che la Civica Amministrazione si assume nei confronti dei cittadini.

Si tratta, in sostanza, di un contratto tra il Comune di Savona e le famiglie dei bambini che usufruiscono di nidi d'infanzia e dei Servizi educativi rivolti alla fascia d´età 0-3 anni, teso a garantire i livelli di qualità pedagogico-relazionale e di erogazione del servizio, così come viene descritto nella Carta. Il lungo lavoro di elaborazione e stesura della Carta, curato dal Servizio Asili Nido, ha visto a suo tempo coinvolti e partecipi tutti gli operatori e le famiglie che già usufruiscono del Servizio.

Il laborioso processo di analisi dello stato del Servizio, rilevato attraverso la somministrazione di un questionario sia agli operatori che ai genitori, ha fatto emergere il profilo di un nido prioritariamente educativo, dove le famiglie privilegiano la qualità pedagogica del progetto e la professionalità del personale piuttosto che gli aspetti organizzativi legati agli orari, alle tariffe o all´accesso.

Si tratta degli obiettivi che l´Amministrazione Comunale ha sempre perseguito ed intende ancora migliorare, valorizzando gli elementi di forza già riconosciuti ed attuati, con l´impegno a superare gli aspetti critici evidenziati dall´indagine; tali obiettivi sono sostanzialmente tre:

1. garantire il rispetto dei diritti di ciascun bambino attraverso un´attenzione individualizzata sia nei momenti di cura sia durante le attività didattiche;
2. garantire un ascolto costante dei bisogni delle famiglie sia attraverso il rapporto quotidiano con le educatrici sia mediante gli organismi di partecipazione eletti dai genitori;
3. garantire la professionalità e la competenza del personale che opera all´interno del Servizio.

L´impegno che l´Amministrazione Comunale ha assunto con la Carta viene costantemente verificato attraverso un sistema di monitoraggio e controllo della qualità per individuare i punti di eccellenza e le criticità dell´esperienza in atto.

 

Documenti
  • 26 Ottobre 2018
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto