288230995

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido

  

Il Servizio di nido estivo si svolge nel periodo estivo (mesi di luglio e agosto) presso il nido Aquilone di via Crispi, secondo il calendario stabilito ogni anno, in un nido comunale, con il personale del soggetto che gestisce i servizi educativi in concessione; il personale impiegato deve sempre essere in numero tale da garantire il rapporto educatore/bambini previsto dalla vigente normativa regionale.

Il servizio estivo è riservato esclusivamente ai bambini già frequentanti i Nidi d'infanzia Comunali, i cui genitori sono impegnati in attività lavorative durante il periodo estivo.

Il numero massimo di bambini ammessi è 40 nel mese di luglio e 35 per il mese di agosto. Il servizio potrà essere attivato con un numero minimo di 15  iscritti per ciascun mese.

PERIODO DI FUNZIONAMENTO: dal lunedì al venerdì, dal 3 al 31 luglio e dal 1 al 31 agosto, ci si può iscrivere per un solo mese o per entrambi i mesi.

ORARIO: dalle h 7.30 alle h 16.00 (con possibilità di orario ridotto dalle 7.30 alle 13.15)

RETTE: è previsto il pagamento della retta mensile pari a quella vigente nell’anno scolastico in corso

CRITERI DI AMMISSIONE: in caso le domande superino i posti disponibili, la graduatoria darà precedenza:

  1. ai bambini i cui genitori sono maggiormente impegnati in attività lavorative nel periodo estivo;

  2. alle richieste di orario normale;

  3.  alle richieste di iscrizione per entrambi i mesi

    DOMANDA DI ISCRIZIONE: Per l'anno 2023 la domanda (su apposito modulo) deve essere consegnata alle educatrici del proprio nido entro lunedì 12 giugno 2023. La conferma dell'ammissione verrà data alle famiglie entro lunedì 19 giugno 2023.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al nido estivo:

Documenti
  • 31 Maggio 2023
     
     
     
     

 

MODALITA' E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 16.00

Articolazione della giornata: deve rispettare i ritmi e gli orari attualmente in vigore nei nidi comunali, al fine di non creare turbamenti alle consuete abitudini dei bambini.
ingresso è previsto dalle ore 7.15 alle ore 9.00.

Tra le ore 9.00 e le ore 11.00 i bambini, suddivisi in gruppi a seconda dell´età, svolgono attività che, durante il periodo estivo, sono prevalentemente all'aria aperta.

Alle ore 11.00 i bambini si preparano per il pranzo che si svolge - di massima - intorno alle ore 11.15 - 11.30.

Dalle ore 12.45 alle ore 13.15 è prevista la prima uscita.

Alle ore 13.00 i bambini che frequentano con orario normale, dopo essere stati lavati e cambiati, si apprestano a fare il riposino pomeridiano.

La seconda uscita è prevista dalle ore 15.45 alle ore 16.00


La preparazione dei pasti avviene all'interno del nido ed è a carico della ditta che ha in appalto il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia.

 

Documenti

torna all'inizio del contenuto