2023329759
  • Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Il Presidente della Repubblica, tramite DPR del 10 aprile 2024, ha convocato le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Quando si vota:

In Italia le urne resteranno aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

 

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024 regolarmente iscritti nelle liste elettorali.

Cittadini italiani
I cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione riportata sulla propria tessera elettorale.

Cittadini europei in Italia
Possono votare i cittadini europei residenti in Italia già iscritti nelle apposite liste aggiunte o che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l'11 marzo 2024.

 

Come si vota

Il seggio dove andare a votare è indicato sulla tessera elettorale e per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento.

 

Cosa occorre per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

 

Tessera elettorale

Le modalità di ritiro della tessera sono le seguenti:

  • presso l'ufficio Elettorale;
  • presso l'Ufficio Urp (Sportello n°3) martedì dalle 10:30 alle ore 12:30 - Solo per chi ha ricevuto invito al ritiro attraverso lettera di Comunicazione di emissione tessera elettorale 

La tessera elettorale potrà essere ritirata anche nei giorni di apertura per le elezioni europee 2024. Al momento del ritiro dovrà essere consegnata la tessera elettorale precedente.

 

Nel caso di esaurimento degli spazi disponibili della tessera elettorale è necessario:

  • recarsi all’ufficio elettorale e consegnare la precedente tessera completata;
  • la nuova tessera può essere ritirata da un familiare solo se viene consegnata la precedente, altrimenti è necessario denunciarne lo smarrimento personalmente.

 

Nel caso di smarrimento della tessera elettorale è necessario:

  • recarsi all’ufficio elettorale con un documento di identità valido;
  • compilare e sottoscrivere la dichiarazione di smarrimento della tessera elettorale personalmente, a cui seguirà il rilascio del duplicato.

 

Si accede agli uffici attraverso gli sportelli di Via Manzoni 10, ritirando il ticket corrisponde al totem posto all'ingresso.

 

Orario di Apertura Ufficio Elettorale in occasione delle elezioni europee 2024
 

  • lunedì 03.06.2024 dalle 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14.00 alle ore 18;
  • martedì 04.06.2024 dalle 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14.00 alle ore 18;
  • mercoledì 05.06.2024 dalle 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14.00 alle ore 18;
  • giovedì 06.06.2024 dalle 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14.00 alle ore 18;
  • venerdì 07.06.2024 dalle ore 9 alle ore 18;
  • sabato 08.06.2024 dalle ore 9 alle ore 23;
  • domenica 09.06.2024 dalle ore 7 alle ore 23.

 

Durante le aperture dell'Ufficio Elettorale sarà possibile:

  • ritirare la tessera elettorale;
  • richiedere una nuova tessera elettorale per smarrimento (personalmente);
  • richiedere una nuova tessera elettorale per esaurimento degli spazi (anche da un familiare consegnando la tessera completata).

Si accede all'Ufficio Elettorale attraverso gli sportelli di Via Manzoni 10, ritirando il ticket corrisponde al totem posto all'ingresso e aspettando di essere chiamati secondo l'ordine di arrivo.  

 

Orario Straordinario Sportelli Anagrafici in occasione delle elezioni europee 2024 per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE):

  • sabato 08.06.2024 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18;
  • domenica 09.06.2024 ddalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18;

Durante le aperture straordinarie sarà possibile richiedere l’emissione di CIE nel caso in cui l’elettore sia privo di qualunque documento utile per votare al seggio, accedendo agli sportelli senza appuntamento.

Si accede agli uffici attraverso gli sportelli di Via Manzoni 10, ritirando il ticket corrisponde al totem posto all'ingresso.

 

Contatti Ufficio elettorale

Indirizzo: Via Manzoni, 10 - 17100 Savona
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
telefono: +39 019 8310 606 | +39 019 8310 631

 

I seggi spettanti all’Italia

L'allegato al DPR 10 aprile 2024 stabilisce il numero di 76 seggi spettanti all’Italia suddivisi tra le 5 circoscrizioni:

I. Italia nord occidentale (Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria e Lombardia): 20 seggi;
II. Italia nord orientale (Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige Emilia-Romagna):15 seggi;
III. Italia centrale (Toscana - Umbria - Marche - Lazio): 15 seggi;
IV. Italia meridionale (Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria): 18 seggi;
V. Italia insulare (Sicilia - Sardegna): 8 seggi.

 

Agevolazioni tariffarie per chi viaggia

In occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, chi si recherà a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potrà usufruire delle agevolazioni di viaggio previste dalla normativa statale per le consultazioni elettorali (artt. 116 e 117 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; legge 26 maggio 1969, n. 241).

Agevolazioni per i viaggi ferroviari, aerei e via mare

Le agevolazioni tariffarie sono applicate direttamente dalle società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, sulla base di convenzioni stipulate con l’amministrazione statale.

Per il trasporto ferroviario:
Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A, Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l.

Per il trasporto aereo:
Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways)

Per il trasporto marittimo:
- Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.
- Grimaldi Euromed S.p.A.
- Società Navigazione Siciliana S.c.p.A.
- NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.

Per conoscere nel dettaglio le agevolazioni applicate nonché i termini e le modalità di relativa fruizione è possibile consultare il sito web dei suddetti gestori o chiamare i rispettivi contact center.

Elettrici/elettori residenti all’estero potranno accedere alle agevolazioni di viaggio esibendo la cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e per il viaggio di ritorno la tessera elettorale opportunamente vidimata dal Presidente del seggio ove è avvenuta la votazione.

Agevolazioni autostradali per chi risiede all'estero

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alle richieste di esenzione dal pedaggio per le persone residenti all’estero con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali. Pertanto, la validità dell’agevolazione avrà inizio:

- per il viaggio di andata: dalle ore 22:00 del quinto giorno precedente quello della consultazione;

- per quello di rientro: dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse; sono escluse dalle agevolazioni le autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.

Per poter usufruire dell’agevolazione si dovrà esibire per il viaggio di andata la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

Le altre Società non iscritte all’AISCAT continueranno a garantire conformità di comportamento nei riguardi delle persone residenti all’estero.

 

Link per informazioni generali:
Informazioni elezioni europee 2024
Informazioni elezioni e partecipazione

 

Vedi anche

Elezioni europee 2024, voto degli studenti fuori sede

Elezioni europee 2024, richiesta iscrizione liste elettorali aggiunte

Elezioni europee 2024, convocazione dei comizi elettorali

Elezioni europee 2024, orari ritiro tessera elettorale

Elezioni europee 2024, propaganda elettorale - Concessioni spazi Comunali e occupazione suolo pubblico

 

Documenti
  • 30 Maggio 2024
     
     
     
     

 

Documenti
  • 30 Maggio 2024
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto