1173343154

Criteri di identificazione delle tipologie di intervento
Seguendo le priorità indicate dalla Regione Liguria, le indicazioni programmatorie contenute nel Piano di Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese e le indicazioni fornite dal Comitato dei Sindaci, gli interventi progettuali vengono rivolti prioritariamente all'inserimento lavorativo.

Soggetti ai quali è rivolto il progetto
I soggetti beneficiari degli interventi sono identificabili in tutte le categorie di dipendenza, in particolare da sostanze stupefacenti, nel contesto di un già avviato programma di reinserimento sociale, ovvero che necessitano di rimuovere ogni ostacolo di natura economica per accedere al mercato del lavoro e dell'abitazione, residenti sul territorio del Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese.

Tipologia di intervento
Gli interventi rientrano tra le politiche integrate sociosanitarie e si realizzano atteverso una stretta collaborazione in termini di azione strategica e operativa fra operatori del Servizio Tossicodipendenze dell'A.S.L., le cooperative di tipo "B" , le Comunità iscritte all'albo di cui alla l.r. 14/84 e i  servizi sociali degli Ambiti.

I tempi
Gli interventi hanno durata di 12 mesi dalla loro attivazione (che avverrà comunque non prima della data di approvazione dei progetti e di effettiva disponibilità delle risorse).

Intervento borse lavoro
L'intervento relativo alle borse lavoro, si rivolge a persone in carico al Ser.t ed ai Servizi Sociali o alle Comunità, che abbiano terminato il periodo riabilitativo di cura e siano in fase di reinserimento sociale.

L'intervento consiste nell'attivazione di borse lavoro, il cui importo mensile è pari ad € 413,16. Le modalità di intervento tendono a creare un'esperienza lavorativa "protetta" che possa evolversi in un progetto di inserimento lavorativo autonomo. I criteri di scelta dei soggetti interessati, la metodologia di lavoro e le modalità di verifica saranno definite in un protocollo operativo che, partendo da quanto già concordato nel protocollo relativo al precedente progetto "Scuola, lavoro un'opportunità per ricominciare", recepisca le caratteristiche e le peculiarità della presente progettualità.

torna all'inizio del contenuto