264137892

Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica

 

Caro cittadino se vuoi conoscere quali certificati rilascia l'anagrafe scaricati il pdf con la lista delle certificazioni anagrafiche Certificazioni anagrafiche.

LA VALIDITA' DEI CERTIFICATI E' DI 6 MESI.

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono VALIDE ED UTILIZZABILI SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

Le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici servizi non potranno più richiedere ai cittadini i certificati anagrafici peri quali è possibile fare l´autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Le certificazioni, le autentiche di firma, le autentiche di copia vengono rilasciate in carta legale ai sensi della Tariffa All. A ale successive modificazioni ovvero apponendo sui documenti richiesti una MARCA DA BOLLO di Euro 16.00.

NON ESISTE IL CERTIFICATO IN CARTA LIBERA

Il soggetto interessato nel richiedere qualsiasi certificato, se intende avvalersi dell'esenzione specificata dalla Tabella all. B del D.P.R. 642/1972, deve obbligatoriamente indicare l'uso e il soggetto al quale il certificato è destinato, al fine di evitare l'evasione dell'imposta di bollo. Le esenzioni sono applicabili esclusivamente nei casi previsti della succitata legge o da norme speciali; cliccando qui si trovano i casi di esenzione e i presupposti normativi per i quali un articolo della tabella può essere invocato.

Se il cittadino non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, questa può essere resa nel suo interesse da un parente prossimo (coniuge, figli, parenti fino la terzo grado). L'autocertificazione può essere resa anche quando una persona non sa o non può firmare.

MODALITA' PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI A MEZZO E-MAIL

Documenti
  •  
     
     
     
  •  
     
     
     

I VERSAMENTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E DI STATO CIVILE ED ELETTORALE

dovranno essere effettuati mediante PagoPA:

 

 

torna all'inizio del contenuto