chi contattare in Comune: 4. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi informativi
IL PROGETTO
Il Progetto MARE DI AGRUMI “MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI”
Il Comune di Savona è capofila del progetto “MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020 MARE DI AGRUMI è un progetto di durata biennale, avviato il 15 febbraio 2017, che mira ad aumentare la competitività delle micro e Piccole Medie Imprese dell’area transfrontaliera collegate al settore agricolo, agroalimentare e del turismo “green”. Fil rouge distintivo è la valorizzazione di un prodotto di qualità e multifunzionale comune a tutti i territori: l’agrume. La ricchezza della biodiversità degli agrumi dell’alto Mediterraneo si è tradotta nella presenza di un tessuto economico vivace che ha costruito, nel tempo, un “panorama agrario” di grande fascino e dal forte richiamo turistico. Tuttavia le dimensioni del tessuto imprenditoriale, costituito da micro e PMI , hanno limitato l’affermazione sul mercato e le ambizioni turistiche, oggi a carattere stagionale.
La sfida che il progetto MARE DI AGRUMI affronta è co-creare un’offerta originale di prodotti e servizi innovativi e comuni collegati al tema dell’agrume, capace di differenziarsi da altre strategie territoriali concorrenti. Questi obiettivi saranno raggiunti secondo una duplice modalità:
- attraverso la filiera delle biotecnologie verdi saranno apportate innovazioni nei processi di produzione, trasformazione e gestione degli scarti delle imprese agrumicole e saranno attivate strategie di aggregazione e marketing comuni, alfine di favorire la sostenibilità economica delle attività agricole, così importanti per l’appeal commerciale dei territori;
- sarà ampliata l’offerta turistica dell’area transfrontaliera con un nuovo turismo green, e integrato con il contesto socio-economico dei territori. L’approccio del progetto è innovativo in quanto focalizza l’attenzione sull’economia dei territori , pone l’attenzione su problemi ambientali connessi con le attività produttive – quali il problema della trasformazione dei rifiuti in risorse, attiva il dialogo tra Enti pubblici, mondo scientifico, imprese e cittadini per la creazione di un nuovo marchio turistico, attraverso l’approccio Citizen Science, e la realizzazione di living lab transfrontalieri.
PARTENARIATO
- COMUNE DI SAVONA – CAPOFILA
- COMUNE DI SINISCOLA
- PROVINCIA DI LIVORNO
- CENTRO DI SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA AGRICOLA
- CHAMBRE DE COMMERCE ET D’INDUSTRIE TERRITORIALE DE BASTIA ET DE LA HAUTE CORSE
- INSTITUT NATIONAL DE LA RECHERCHE AGRONOMIQUE
- UNIVERSITA' DI PISA
DURATA: 2 ANNI, dal 15/2/2017 al 14/2/2019
BUDGET DEL PROGETTO: € 1.334.572,25
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto mira a:
- Potenziare le micro e PMI del territorio di cooperazione attraverso l’applicazione delle biotecnologie nel campo degli usi alimentari e non alimentari dei prodotti agricoli e attraverso scambi commerciali tra produttori, trasformatori e catene della grande distribuzione alimentare. Applicazione al caso studio specifico degli agrumi;
- Trasferire, tra le microimprese e PMI del territorio transfrontaliero, esperienze e buone pratiche di coltivazione, produzione e protezione delle specie d’eccellenza analizzate, al fine di promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello transfrontaliero.
- Valorizzare le diverse varietà agrumicole dei territori transfrontalieri nelle loro dimensioni multifunzionali (agricole, agroalimentari, farmaceutiche, cosmetiche, culturali e turistiche), proteggere le varietà coltivate di fronte alle malattie emergenti e creare nuovi prodotti anche attraverso il riutilizzo degli scarti della produzione.
- Creare reti commerciali transfrontaliere sostenibili e stabili al fine di assicurare scambi a lungo termine attraverso azioni di promozione collettiva, che coinvolgano tra gli altri, gli operatori del settore ristorazione o grandi catene di distribuzione alimentare italo-francese e aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei turisti all’acquisto di prodotti di qualità.
- Creare una rete transfrontaliera di soggetti pubblico-privati costituita da produttori del comparto agroalimentare, ristoratori, commercianti, titolari di strutture ricettive, centri di ricerca e Amministrazioni pubbliche, attraverso approcci innovativi : i living lab.
- Creare metodologie comuni di intervento per la costituzione di un marchio eco-turistico legato al tema dell’agrume che integri le diverse componenti ambientale - culturale – enogastronomico dei territori.
- Mirare ad incrementare le presenze turistiche nei territori dello spazio di cooperazione attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità e dei loro luoghi di produzione e attraverso la creazione di un offerta turistica con attività che permettano la scoperta degli agrumi
EVENTO INIZIALE
EVENTO DI LANCIO DEL PROGETTO MARE DI AGRUMI
Giovedì 23 febbraio 2017, a Savona, presso la Pinacoteca Civica, si è svolto l’evento di lancio del progetto Mare di Agrumi.
Nel corso dell’iniziativa sono state illustrate le finalità e gli obiettivi di MARE DI AGRUMI e ciascun partner ha presentato le attività che andrà a realizzare nell’ambito del progetto.
Consulta gli interventi del Convegno:
- MARE DI AGRUMI – La missione del progetto Ennio Rossi – Responsabile di progetto del Comune di Savona
- Biotecnologie per lo sviluppo delle imprese Giovanni Minuto - Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola
- La Corsica, in un Mare di Agrumi Christophe Graziani - Chambre de Commerce et d’Industrie Territoriale de Bastia et de la Haute Corse
- “Sa Pompia”: la riscoperta di un antico frutto Maurizio Coda - Comune di Siniscola
- La ricerca sugli agrumi in Corsica, 60 anni di lavoro con i produttori per la promozione dei prodotti locali Franck Curk - Institut National de la Recherche Agronomique
- Gli agrumi come fonte di componenti ad elevata attività biologica e antiossidante: stato dell'arte e prospettive future Luisa Pistelli - Angela Zinnai - Università di Pisa
- Le potenzialità del comparto agroturistico: verso la creazione del marchio turistico Mare di Agrumi Irene Nicotra - Provincia di Livorno
CONTATTI
Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina Facebook: Mare di Agrumi
DIRIGENTE: arch. Giovanna MACARIO
RUP:
geom. Maria Teresa GERMANO - tel. 019 8310205
dott.ssa Danila LONGAGNA - tel. 019 8310615