I Servizi Sociali sono l´insieme degli interventi finalizzati a garantire i diritti di cittadinanza sociale e le pari opportunità.
L´obiettivo è prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia. Allo scopo di poter disporre di una panoramica il più possibile aggiornata di tali bisogni e criticità, il Comune di Savona, in particolare il Settore Attività Sociali e Educative, affida periodicamente ad enti specializzati specifiche indagini sul tema del Welfare locale, la più recente condotta nel 2019 dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova (Disfor) i cui risultati sono stati presentati al convegno "Welfare e innovazione sociale", svoltosi a Savona il 18 febbraio 2020.
L'esito di tale ricerca é consultabile al sottoriportato link.
CHI NE HA DIRITTO
I Servizi Sociali erogati dal Comune di Savona sono rivolti ai residenti: cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola.
Ai servizi di informazione e consulenza può accedere ogni persona in condizione di bisogno.
DOVE
L'Ambito Territoriale Sociale 27 - Savona (ATS 27-Savona) è articolato in tre aree operative attraverso cui si accede alla maggior parte dei servizi illustrati nel sito ed opera mediante una équipe multiprofessionale in cui sono presenti assistenti sociali e psicologi.
QUANTO COSTA
I Servizi Sociali possono essere gratuiti o a pagamento. Per i servizi a pagamento sono previste riduzioni o esenzioni in base alla condizione economica del richiedente documentata con l´ISEE.