366847106

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

Il Corpo della Polizia Municipale di Savona si avvale di un Nucleo Operativo di Polizia Giudiziaria i cui compiti sono quelli previsti dall´art. 55 del Codice di Procedura Penale e cioè quello di acquisire, anche di propria iniziativa, le notizie di reato, ricercare gli autori degli stessi compiendo tutti quegli atti necessari per assicurare le fonti di prova.
Il Nucleo di PG svolge le indagini e le attività disposte dall´Autorità Giudiziara, l´attività del Nucleo Operativo di PG è diretta in particolare al contrasto di fenomeni di microcriminalità in genere, di cui si viene a conoscenza tramite denunce, esposti o semplici segnalazioni, vittime dei quali, molto spesso, risultano le fasce più deboli della società, quali minori ed anziani.
A tale proposito, da tempo risulta in funzione un´utenza telefonica, il numero verde "800401525", denominato "numero antitruffa", direttamente collegato con la sala operativa del Comando Polizia Municipale, al fine di poter acquisire, anche in tempo reale, eventuali segnalazioni di truffe e raggiri ai danni delle persone più anziane.
L´attività di indagine, inoltre, si estende a quelle fattispecie di reati di stretta competenza della Polizia Municipale, come quelli inerenti le materie di infortunistica stradale ed edilizia. Sono Agenti di Polizia Giudiziaria nell´ambito territoriale del Comune, tutti gli operatori di Polizia Municipale. Sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria i graduati del Corpo.

Responsabili:

Ispettore Matteo LAI 01983475

 

 

torna all'inizio del contenuto