1864422762

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

 Il verbale di contestazione di violazione al codice della strada, redatto al momento dell´infrazione e consegnato al trasgressore, può essere pagato entro 5 giorni nell'importo ridotto del 30 % del minimo edittale e dal 65° al 60° giorno nella misura del minimo edittale.

Il verbale-avviso di violazione del codice della strada, rilasciato in assenza del conducente, può essere pagato entro 5 giorni presso la cassa del Comando sita in Via Romagnoli 38, oppure con altre modalità di pagamento sotto indicate. Trascorso tale termine la cifra indicata nell´avviso del verbale di violazione sarà aumentata delle spese di accertamento e di eventuale notifica.

Il verbale di notificazione di violazione al codice della strada, effettuata tramite servizio postale, viene redatto nel caso in cui l´infrazione non possa essere immediatamente contestata al trasgressore e/o quest´ultimo non abbia provveduto al pagamento del verbale-avviso di violazione rilasciato dall´agente.

In caso di assenza del trasgressore a seguito di una violazione per la quale è prevista la decurtazione di punti sulla patente di guida sul parabrezza verrà lasciato una comunicazione. Il verbale di violazione verrà notificato all´obbligato in solido dopo circa 10 giorni dall´accertamento. Per evitare le ulteriori spese di accertamento e di notifica, gli utenti che hanno trovato sotto il tergicristallo del veicolo gli avvisi sulla decurtazione dei punti, possono presentarsi direttamente all´Ufficio Verbali, entro 10 giorni, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, solo per la notifica del verbale.

Trascorsi 60 giorni dalla notifica, in caso di mancato pagamento o presentazione del ricorso, il verbale diventa titolo esecutivo per la iscrizione a ruolo per la cifra pari alla metà del massimo previsto per la violazione oltre alle spese di notifica e di procedimento.

Gli altri verbali (extra codice della strada) possono essere pagati sempre entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, con le modalità indicate sul retro del verbale stesso.

 Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

ACCEDENDO AL SITO Multeonline - pagamento PA - Pagamento Sanzioni Amministrative Polizia Locale
 

Note esplicative
Indicare nella causale il numero e la data del verbale.

 

N.B. Nel caso in cui sia individuato anche l’obbligato in solido IL PAGAMENTO E’ UNICO e lo stesso è tenuto ad effettuarlo solo nel caso in cui non provveda il trasgressore (Art. 196 D. Lgs. 30 aprile 1992, nr. 285)

 

 

Documenti
  • 29 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 30 Novembre 2018
    da utilizzare per le violazioni di competenza del Sindaco
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto