1122509007

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

Ricorso contro verbale di violazione al codice della strada puo´ essere presentato:

  • al Prefetto di Savona nel termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione. In tal caso pu essere presentato:personalmente al Comando di Polizia Municipale sito in via Romagnoli 38;
  • inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente al Comando, che lo trasmetter entro 60 giorni al Prefetto, con le deduzioni tecniche dell´agente accertatore;
  • inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente al Prefetto di Savona, piazza Saffi 1.

Il Prefetto adotta l´ordinanza di ingiunzione o di archiviazione entro 120 giorni dalla data di ricevimento degli atti da parte dell´ufficio accertatore. Vale ricordare che a norma dell´art. 204 del Codice della Strada, il Prefetto, qualora non accolga il ricorso, emette una ordinanza-ingiunzione che comporta al ricorrente il pagamento di una somma pari, almeno, al doppio di quella indicata nel verbale.

I ricorsi possono essere redatti sull'apposito modulo, da allegare al verbale.

Contro l´ordinanza-ingiunzione del Prefetto l´interessato può proporre opposizione

  • al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica dell´ordinanza stessa, oppure può provvedere nello stesso termine al pagamento.Al Giudice di Pace nel termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione. Lo stesso Giudice può rigettare il ricorso ponendo a carico del ricorrente le spese del procedimento, ma libero di applicare la sanzione che ritiene pi congrua tra il minimo ed il massimo edittale. L´Ufficio del Giudice di Pace si trova al Palazzo di Giustizia, via XX Settembre 1.
  • Direttamente e nel termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione, al Comando di Polizia Municipale, solo nel caso del verbale notificato a soggetto estraneo alla violazione, per errore di trascrizione del numero di targa ovvero di lettura delle risultanze del pubblici registri (modulo).

RICORSI CONTRO ALTRI VERBALI: devono essere proposti entro 30 giorni all´autorità indicata sul retro del verbale.

  

Documenti
  • 29 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 30 Novembre 2018
    da utilizzare per le violazioni di competenza del Sindaco
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto