Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

Al fine di effettuare gare atletiche e ciclistiche, gare con animali, gare con veicoli a trazione animale o con veicoli a motore i promotori devono necessariamente richiederne l'autorizzazione all'autorità competente. La competenza relativa al rilascio delle autorizzazioni per quanto riguarda le competizioni motoristiche (gare con autoveicoli, motoveicoli, e ciclomotori):

1. Delle Regioni per le competizioni che si svolgono su strade ordinarie che interessano più provincie, nell'ambito della medesima circoscrizione regionale
  2. Delle Provincie per le strade ordinarie di interesse sovracomunale ed esclusivamente provinciale
  3. Dei Comuni per le strade di interesse esclusivamente comunale, competizioni senza veicoli a motore

Relativamente alle competizioni ciclistiche la competenza spetta:

1. Al Sindaco per le competizioni che interessano un solo Comune;
  2. Al Prefetto per le competizioni che interessano più Comuni.

Indicare nella domanda, in bollo da 16.00 euro, il giorno, la località e l´ora del ritrovo concorrenti, l´ora della partenza e dell´arrivo. Allegare l´itinerario. E´ necessario garantire la presenza di addetti durante tutto il percorso, essere assicurati per la responsabilità civile contro terzi, ripristinare lo stato dei luoghi e delle cose al termine della competizione. E´ facoltà dell´Ente competente disporre, nell´interesse generale della viabilità, modifiche al percorso e le prescrizioni ritenute opportune.

Le richieste di autorizzazione e/o nulla-osta per le competizioni riguardanti il Comune di Savona possono essere spedite o presentate, presso il Comando Polizia Municipale di Savona, Ufficio Traffico tel. +39 019 8310 427-472-451, fax 019-8310430, nei giorni di, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30.