Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale
Al fine di effettuare gare atletiche e ciclistiche, gare con animali, gare con veicoli a trazione animale o con veicoli a motore i promotori devono necessariamente richiederne l'autorizzazione all'autorità competente. La competenza relativa al rilascio delle autorizzazioni per quanto riguarda le competizioni motoristiche (gare con autoveicoli, motoveicoli, e ciclomotori):
- Delle Regioni per le competizioni che si svolgono su strade ordinarie che interessano più provincie, nell'ambito della medesima circoscrizione regionale
- Delle Provincie per le strade ordinarie di interesse sovracomunale ed esclusivamente provinciale
- Dei Comuni per le strade di interesse esclusivamente comunale, competizioni senza veicoli a motore
Relativamente alle competizioni ciclistiche la competenza spetta:
- Al Sindaco per le competizioni che interessano un solo Comune;
- Al Prefetto per le competizioni che interessano più Comuni.
Indicare nella domanda, in bollo da 16.00 euro, il giorno, la località e l´ora del ritrovo concorrenti, l´ora della partenza e dell´arrivo. Allegare l´itinerario. E´ necessario garantire la presenza di addetti durante tutto il percorso, essere assicurati per la responsabilità civile contro terzi, ripristinare lo stato dei luoghi e delle cose al termine della competizione. E´ facoltà dell´Ente competente disporre, nell´interesse generale della viabilità, modifiche al percorso e le prescrizioni ritenute opportune.
Le richieste di autorizzazione e/o nulla-osta per le competizioni riguardanti il Comune di Savona possono essere spedite o presentate, presso il Comando Polizia Municipale di Savona, Ufficio Traffico tel. +39 019 8310 427-472-451, fax 019-8310430, nei giorni di, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30.