726752345

Chi contattare in ComuneU.O. Elettorale e Leva

 

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 ed del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense dal servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l´anno 1986, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare,


Formazione delle liste di leva

Entro il 10 aprile di ogni anno l´ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età.

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

  • entro il 15 novembre: approvvigionamento degli stampati occorrenti per la compilazione della lista di leva; richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal comune di Savona;
  • 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;
  • entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
  • 1° febbraio: pubblicazione all'Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
  • entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
  • entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e dei reclami allegati all'Ufficio Leva del Distretto Militare di Torino ed all´Ufficio leva della Capitaneria di Porto di Genova.


Rilascio del foglio matricolare

Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Per richiedere questo documento occorre compilare un modulo da ritirare presso l´Ufficio Leva del comune di Savona.

Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo.

Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´Ufficio Leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.

Dopo la compilazione del modulo è necessario spedirlo al Distretto Militare di appartenenza. Per coloro che all´età di diciassette anni erano residenti nel Comune di Savona gli indirizzi cui spedire la richiesta sono:

  • Distretto Militare di Torino - se si è prestato servizio presso l´Esercito o presso l´Aeronautica Militare: Corso Unione Sovietica, 100 1 - 10134 Torino
  •  Capitaneria di Porto di Genova se si è prestato servizio presso la Marina Militare:
    Via Magazzini Generali 4 - 16100 Genova – Telefono: 01027771.

 Richiesta foglio matricolare leva

 

Servizio Civile Nazionale

Dal 1° gennaio 2005, con la riforma del servizio di leva, diventa operativo il Servizio Civile Nazionale. 

Per il Comune di Savona il nuovo servizio sarà curato dal Settore Servizi Sociali, Via Quarda Inferiore 4. 


Recapiti utili: 

Nucleo Informazioni Centro Documentale (ex.Distretto Militare) di Genova 
Via Innocenzo IV, 7 16128 Genova 
Telefono: 0109999527 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Centro Documentale (ex Distretto Militare di Torino)
Corso Unione Sovietica, 100 1 - 10134 Torino
Telefono: 0113197400 - Fax 0113197868 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Nucleo Informazioni Savona c/o Prefettura di Savona
Piazza Aurelio Saffi,1  - 17100 Savona
Telefono: 01984161


Capitaneria di Porto di Genova
Via Magazzini Generali 4 - 16100 Genova
Telefono: 01027771 - Fax 0102777427
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni si potranno avere telefonando al numero verde 800-29965 o visitando il sito internet dell´Esercito al seguente indirizzo: www.esercito.difesa.it 

 

 

torna all'inizio del contenuto