1416030082

Il gruppo Zinoa22 ha partecipato al bando proponendo di trasformare lo spazio adiacente alla Società Fratellanza zinolese in una piazza. Ora un architetto li aiuterà a realizzare il progetto, mentre un corso di formazione fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per metterlo in pratica

Un quadrato che diventa piazza, si fa luogo d'incontro e di socializzazione per la gente del quartiere. Ecco l'idea – tra le 10 pervenute, di cui 9 ammissibili e 1 non ammissibile in quanto proposta da un singolo cittadino – vincitrice della prima edizione savonese di Bottom Up! scelta in base alla coerenza della proposta ricevuta con i contenuti richiesti dalla Call, la composizione della comunità proponente (ampiezza, varietà, consolidamento), la vocazione del luogo in relazione alla pratica di Bottom Up! Savona come generatore di cambiamento e l’assenza della possibilità di altre forme finanziamento.

L'IDEA CHE HA VINTO

Ad avanzarla è stata la comunità di Zinola (Zinoa 22), rappresentata dalla Fratellanza Zinolese 1893 APS. Lo spazio individuato dai partecipanti è un’area adiacente alla società Fratellanza Zinolese. La proposta nasce da una riflessione: “Zinola non ha una piazza. Le persone si incontrano sui marciapiedi, davanti ai bar, lungo la passeggiata o ai giardinetti, ma non esiste uno spazio che si configuri secondo la comune definizione di piazza”.

 Lo spazio di Zinola oggetto della trasformazione

Spazio di Zinola oggetto della trasformazione

UN ARCHITETTO IN AFFIANCAMENTO

Al gruppo selezionato sarà affiancato un architetto (o un collettivo di architetti) che verrà selezionato attraverso la seconda call pubblica aperta da venerdì 5 aprile (informazioni e call disponibili sul sito di Dialoghi d'Arte: LINK). L’architetto, grazie alle sue competenze, avrà il compito di essere mediatore, traducendo i bisogni e desideri in un progetto condiviso.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

I membri della comunità selezionata e l’architetto parteciperanno insieme a un percorso formativo dedicato, incentrato sui temi, principi e funzionamenti della rigenerazione urbana, dello storytelling, del crowdfunding e dell’utilizzo dei social network.

Il percorso favorirà l’acquisizione di competenze utili e ad ampio spettro: creare coesione nel gruppo, definire ruoli e compiti tra i suoi membri, dare voce e forma ai bisogni di miglioramento degli spazi, tradurre il concept elaborato con il progettista in efficaci campagne di crowdfunding, acquisire strumenti idonei ad abilitare la comunità nell’ideazione e gestione delle sue attività future di lungo periodo.

Bottom Up! è un format di microgenerazione urbana della Fondazione per l’architettura / Torino, realizzato tra il 2019 e il 2023. Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida 2023 per le pratiche collaborative per contribuire a rendere le persone protagoniste del proprio futuro all’interno delle comunità e nei territori.

Per conoscere la storia di Bottom Up! e i progetti già realizzati: www.bottomupfestival.it | IG | FB 

Bottom Up! Savona è un progetto Dialoghi d’Arte finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo - Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative.

Dialoghi d’Arte lavora dal 2016 allo sviluppo del capitale culturale delle persone. Si occupa di formazione, ricerca e progetti culturali volti al benessere delle comunità attraverso la loro stessa partecipazione.

Contatti:  IG| FBwww.dialoghidarte.it 

Documenti
  • 09 Aprile 2024
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto