Appuntamenti on line presso gli uffici comunali

Mercoledì, 29 Novembre 201720171129

    Servizio di prenotazione on line appuntamenti presso gli uffici comunali Il Comune di Savona sta adeguando i propri servizi di prenotazione degli appuntamenti con le nuove modalità telematiche per agevolare la prenotazione e l'accesso agli sportelli comunali da parte dei cittadini;Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi in sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato.I cittadini possono prenotare un appuntamento tramite il sito internet, è sufficiente accedere al portale selezionare l'area di interesse, scegliere il giorno e l'orario desiderato, confermare la prenotazione e verrà inviata una mail di conferma prenotazione;Presso la SEDE del Palazzo Comunale , ingresso da Via Manzoni 10 è stato inoltre installato un "Totem - Elimina code", che consente di prenotare un biglietto elimina code presso uno sportello da utilizzare nello stesso giorno per alcuni servizi demografici e del Settore Pianificazione territoriale e Sistemi informativi.   L'orario dello Sportello Edilizia privata è il seguente: - martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 su appuntamento on line - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 libero con prenotazione tramite TOTEM posto all'ingresso dell'anagrafe da Via Manzoni.   Si precisa che, sia per gli appuntamenti on-line sia per gli appuntamenti ad accesso libero con prenotazione tramite TOTEM, l'utenza verrà ricevuta dal tecnico di turno allo Sportello n. 18. Gli appuntamenti con il Responsabile del Servizio edilizia privata e/o con uno specifico istruttore dovranno essere concordati preventivamente e direttamente con gli stessi tramite i contatti reperibili sul sito comunale.          
Albo fornitori e gare telematiche

Mercoledì, 14 Agosto 201920190814

accedi  al servizio dedicato   Servizio di e-procurement del Comune di Savona per l'iscrizione online all' albo fornitori e gare telematiche.    
Albo pretorio

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

      L'Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. Vi sono pubblicati  i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti  per chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa (come previsto dalla Legge n. 69/ 2009).   STORICO AFFISSIONI 2010/ 2016 A seguito del passaggio in ambiente digitale questa sezione contiene le pubblicazioni effettuate dal 2010 al 15/12/2016 per consultazione in formato PDF. Documenti albo pretorio 21 Maggio 2019Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2010     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2016     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2015     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2014     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2013     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2012     26 Ottobre 2018Pubblicazioni sull'albo pretorio - anno registro 2011    
App IO - l' app dei servizi pubblici

Mercoledì, 29 Novembre 201720171129

    Il Comune di Savona sta gradualmente rendendo disponibili i propri servizi tramite l’app IO Cos'è e a cosa serve IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.   Su IO trovi: messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri) servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.   Come funziona IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).  Per accedere basta essere in possesso dell’identità digitale SPID o CIE. Il Comune di Savona  è presente su IO con questi servizi che troverai operativi sull' App Io al seguente link : https://io.italia.it/enti/comune-di-savona/         
Attuazione Misure PNRR

Mercoledì, 06 Aprile 202220220406

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o RRP) è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19. Il Piano delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility - RRF), perno della strategia di ripresa post-pandemica finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).Le misure previste dal PNRR si articolano intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Seguendo le linee guida definite dalla normativa europea, il Piano raggruppa i progetti di investimento in 6 Missioni:  - Transizione verde - Trasformazione digitale - Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - Coesione sociale e territoriale - Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale - Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovaniarticolate in 16 Componenti, per un totale di 43 ambiti di intervento. Per avere informazioni e dettagli aggiornati sulle occasioni di finanziamento relative a bandi, avvisi e altre procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR è possibile consultare il portale Italia Domani in relazione alla Città di Savona nei menù è possibile consultare le informazioni relative a:    BANDI APERTI Le occasioni di finanziamento anche per soggetti privati    ATTI DEI PROGETTI PRESENTATI e FINANZIATI Tutti gli atti relativi ai progetti presentati dalla Città di Savona     PORTALE DEI PROGETTI I progetti che la nostra amministrazione ha presentato ed hanno ottenuto finanziamento     TUTTE LE SEZIONI SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO 
Bandi di Concorso

Venerdì, 07 Giugno 201920190607

Chi contattare in Comune: Servizio Gestione Risorse Umane   L’elenco completo delle procedure riguardanti: Concorsi pubblici per assunzione personale a tempo indeterminato Bandi tramite mobilità volontaria tra Enti  sono disponibili anche nella sezione di Amministrazione trasparente    
Bandi di gara e contratti

Mercoledì, 29 Novembre 201720171129

Decreto del Sindaco n. 3 del 05/02/2021 Nomina del RASA Documenti Decreto Sindacale di nomina del soggetto responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante RASA    
Biglietteria online del Teatro Chiabrera

Sabato, 17 Novembre 201820181117

chi contattare in Comune:  Teatro Comunalevai al servizio dedicato   È possibile acquistare e confermare biglietti ed abbonamenti della stagione artistica anche dal sito www.teatrochiabrera.it dove sono disponibili date e dettagli di ogni spettacolo. Per informazioni contattare direttamente la biglietteria del teatro. Indirizzo e recapitiTeatro Chiabrera, Piazza Diaz, 2telefono: 019 820 409fax: 019 831 05075email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453 = 'teatrochiabrera' + '@'; addy5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453 = addy5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453 + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453 = 'teatrochiabrera' + '@' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453').innerHTML += ''+addy_text5613e83fcdec4f91f83cc3ee3fc42453+''; Orario da lunedì a sabato 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.30 (escluse le festività) nelle sere di spettacolo un'ora prima degli spettacoli
Bollino residenti

Mercoledì, 16 Ottobre 202420241016

  Le nuove richieste di rilascio del contrassegno per i residenti di Savona Centro (primo rilascio, cambio targa e rinnovo) o del quartiere Villapiana (primo rilascio o cambio targa) dovranno essere presentate digitalmente sulla Piattaforma. Per accedere alla piattaforma sarà sufficiente avere una CIE, Carta d'Identità Elettronica, o lo SPID. Il cittadino potrà selezionare il tipo di richiesta da presentare tra I “SERVIZI” - “RESIDENTI 2024”, nuovo bollinocambio targa, rinnovo o rinnovo con cambio targa per il Centro (colore rosso) e nuovo bollino o cambio targa per Villapiana (colore verde), compilando la richiesta direttamente sulla piattaforma. RICHIESTA NUOVO CONTRASSEGNO Il richiedente deve dichiarare i propri dati anagrafici compilando i campi predisposti e caricare negli appositi spazi il libretto di circolazione e la patente del proprietario dell'automobile per la quale si sta chiedendo il bollino per il parcheggio, inserendo nel campo "codice fiscale proprietario" il codice appartenente ad un componente del nucleo familiare. Per le domande di rilascio occorre prima acquistare una marca da bollo da 16 € e nella richiesta sulla piattaforma sarà necessario inserire il n° e la data riportati sulla marca da bollo acquistata (vedere la guida Istruzioni richiesta nuovo bollino). Oltre alla marca da bollo sarà necessario effettuare il pagamento di: € 5,00 per le richieste di rilascio del contrassegno per Centro; € 10,00 per le richieste di rilascio del contrassegno per Villapiana. L'importo apparirà automaticamente nella domanda online in base al tipo di richiesta scelta in precedenza e, una volta compilati tutti i campi richiesti, il pagamento dovrà essere eseguito online cliccando sul bottone “Paga Online” del servizio PagoPA oppure seguire le indicazioni riportate nella guida sottostante (Guida pagamenti PagoPA). RICHIESTA CAMBIO TARGA Anche in questo caso sarà necessario dichiarare i dati anagrafici dell'intestatario del bollino e del veicolo (targa, codice fiscale del proprietario e un recapito telefonico) e caricare la carta di circolazione fronte/retro. Non occorre la marca da bollo ma sarà necessario effettuare il pagamento di:          € 5,00 per le richieste di rilascio del contrassegno per Centro; € 10,00 per le richieste di rilascio del contrassegno per Villapiana. L'importo, anche in questo caso, apparirà automaticamente nella domanda online in base al tipo di richiesta scelta in precedenza e, una volta compilati tutti i campi richiesti, il pagamento dovrà essere eseguito online cliccando sul bottone “Paga Online” del servizio PagoPA oppure seguire le indicazioni riportate nella guida sottostante (Guida pagamenti PagoPA). RICHIESTA RINNOVO DEL CONTRASSEGNO SOLO PER LA ZONA CENTRO Per richiedere il rinnovo del bollino della zona centro è necessario dichiarare i dati dell'intestatario del bollino (codice fiscale e recapiti) ed inserire la targa del veicolo registrato a sistema. Se contestualmente alla richiesta di rinnovo del bollino per la zona centro si volesse richiedere anche il cambio targa sarà necessario inserire i dati dell'intestatario del bollino (codice fiscale recapiti) ed inserire la targa del nuovo veicolo da registrare, il codice fiscale del proprietario (deve essere un componente del nucleo familiare) e caricare la carta di circolazione fronte/retro nell'apposito spazio. In entrambi i casi non occorre la marca da bollo ma sarà necessario effettuare il pagamento di € 5,00 e l'importo apparirà automaticamente nella schermata della domanda e, una volta compilati tutti i campi richiesti, il pagamento dovrà essere eseguito online cliccando sul bottone “Paga Online” del servizio PagoPA oppure seguire le indicazioni riportate nella guida sottostante (Guida pagamenti PagoPA). CONTRASSEGNO DIGITALE Una volta completata l'istanza online e gli eventuali pagamenti, verrà rilasciato al cittadino un contrassegno digitale, un contrassegno formato da un Codice QR, che dovrà essere stampato ed esposto sul veicolo per consentire la verifica della validità. Tutti i dati presenti sul contrassegno dovranno essere ben visibili. I bollini per l'anno 2025 potranno essere richiesti a partire da gennaio 2025. Documenti 09 Ottobre 2024GUIDE PER NUOVE RICHIESTE E CAMBIO TARGA    Documenti 09 Ottobre 2024GUIDE RINNOVO BOLLINO E RINNOVO CON CAMBIO TARGA CENTRO    Documenti 09 Ottobre 2024Guida pagamenti PagoPA      Riferimenti Normativi   Il progetto è stato finanziato con Fondi dell'Unione Europea Next Generation EU “Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1), nell’ambito dell’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI.”   Per ulteriori informazioni: Richieste e rinnovo bollini residenti  
Calcolo IMU

Martedì, 13 Novembre 201820181113

    In collaborazione con Anutel, il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini una piattaforma per il calcolo online di IMU  
Calcolo TARI

Martedì, 13 Novembre 201820181113

  In collaborazione con Anutel, il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini una piattaforma per il calcolo online della TARI  
Carta d'identità elettronica CIE

Lunedì, 15 Ottobre 201820181015

vai al servizio dedicato  
Cartografia online

Martedì, 13 Novembre 201820181113

  Ad oggi sul portale cartografico sono esposti i seguenti servizi: Mappa della città: contiene informazioni sulla toponomastica cittadina e sono possibili ricerche per localizzare gli immobili partendo:  dall'indirizzo (vie e numero civico)  dai riferimenti catastali (foglio e particella)   Pianificazione territoriale: consultazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e dei vincoli vigenti sul territorio, si possono effettuare ricerche per localizzare gli immobili partendo: dall'indirizzo (vie e numero civico) dai riferimenti catastali (foglio e particella)   Sviluppo urbanistico: sovrapposizione delle mappe storiche della città dall'epoca bizantina ad oggi  

Sabato, 17 Novembre 201820181117

chi contattare in Comune:  U.O. Biblioteca vai al servizio Opac collettivo Dal 2004 è disponibile l'Opac della Biblioteca.La Biblioteca Barrili partecipa assieme ad altre biblioteche del ponente ligure (le biblioteche di Varazze, Celle Ligure, Pietra Ligure, Alassio, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Ventimiglia) al Polo Interprovinciale Ligure del Servizio Bibliotecario Nazionale (sigla LI3); nel catalogo on-line la biblioteca ha solo, per il momento, i libri acquistati dal 1997: quelli acquistati precedentemente si trovano solo nel catalogo cartaceo. E' inoltre iniziato l'inserimento dei dati relativo al fondo periodici. Utilizzando il menu a tendina si può cercare sulla singola biblioteca, su un gruppo per area geografica, oppure su tutte le biblioteche che partecipano al progetto; l'aggiornamento dell'Opac è quotidiano. Da metà  febbraio 2015 sono stati anche attivati i servizi online di prestito e di biblioteca digitale (Rete Indaco). Le istruzioni per potervi accedere sono allegate alla pagina.  Sono entrati a far parte del patrimonio della Barrili tutti gli oltre 270 titoli di argomento ambientale (ex collocazione MAC). La Biblioteca Barrili, inoltre, ha ricevuto in dono dalla Filiale di Savona della Banca d'Italia la parte libraria della sua raccolta. Per il momento mettiamo a disposizione solo un elenco in pdf. I libri possono essere consultati ed eventualmente presi in prestito prenotandoli e lasciando un recapito.   ALLEGATI  
Certificati anagrafici online

Mercoledì, 14 Agosto 201920190814

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, collegandosi al portale https://www.anpr.interno.it/ Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: ● Anagrafico di nascita● Anagrafico di matrimonio● di Cittadinanza● di Esistenza in vita● di Residenza● di Residenza AIRE● di Stato civile● di Stato di famiglia● di Stato di famiglia e di stato civile● di Residenza in convivenza● di Stato di famiglia AIRE● di Stato di famiglia con rapporti di parentela● di Stato Libero● Anagrafico di Unione Civile● di Contratto di ConvivenzaI certificati sono in esenzione dal bollo fino al 31/12/2021. Oltre tale data i certificati saranno in bollo da Euro 16,00 salvo alcune eccezioni indicate nel portale che occorre dichiarare.Per l'accesso ai servizi, i cittadini devono avere una identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.Con la stessa modalità è possibile estrarre autocertificazioni e visure anagrafiche della propria famiglia    
Consultazione atti e ODG area riservata

Giovedì, 30 Novembre 201720171130

  Sfera è l'Area riservata che consente l'accesso alla consultazione degli atti amministrativi e ordini del giorno
Cultura, turismo e tempo libero

Martedì, 02 Maggio 202320230502

chi contattare in Comune:  U.O. Cultura e Turismo    
Delibere del Consiglio

Lunedì, 12 Novembre 201820181112

  Delibere di Consiglio Comunale Digitali dal 01/11/2017 Archivio Delibere di Consiglio  al 30/10/2017    
Delibere di Giunta

Lunedì, 12 Novembre 201820181112

Le Delibere della Giunta Comunale DIGITALI  dal 1 Novembre 2017 Deliberazioni di Giunta Comunale  al 31/10/2017    
Eventi culturali su canale Telegram

Sabato, 17 Novembre 201820181117

vai al servizio dedicato   Il Comune di Savona ha predisposto il servizio ComuneSvEventi, destinato alla comunicazione di eventi culturali e di spettacolo.  Per procedere è necessario avere installato l'app Telegram. L'installazione richiede l'introduzione di un proprio numero di cellulare (che non verrà reso noto a terzi) su cui viene mandato per SMS un codice di attivazione. Introducendo il codice di attivazione nel campo che lo richiede , si ha il completamento della procedura di installazione. A questo punto si può aderire al canale ComuneSvEventi. Una volta abbonati, si ricevono messaggi , con eventuali allegati multimediali, come una qualsiasi applicazione di messaggistica. Non sarà possibile replicare a questi messaggi, in quanto si tratta di un canale, non di una chat.
Info Meteo sul canale Telegram

Sabato, 17 Novembre 201820181117

vai al servizio dedicato   Il Comune di Savona ha attivato il canale TELEGRAM denominato "protezionecivilesv" , al fine di raggiungere la maggior parte dei cittadini e fornire informazioni in merito all'emanazione di Allerte Meteo da parte della Protezione Civile della Regione Liguria e per tenere aggiornati gli stessi in merito a particolari situazioni di Protezione Civile. Per aderire al gruppo, preventivamente occorre scaricare attraverso lo store l'applicazione TELEGRAM, sul proprio cellulare , oppure sul computer digitare su internet l'indirizzo http://telegram.org/dl dopo aver scaricato l'applicazione si ci potrà unire al gruppo attraverso invito, oppure digitando l'indirizzo http://telegram.me/protezionecivilesv In questo modo si riceveranno, sul proprio smartphone o computer, le notifiche dei messaggi di Allerta Meteo in tempo reale e le comunicazioni di Protezione Civile, inerenti anche i provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale  di Savona per ragioni di pubblica incolumità (ad esempio:chiusura strade, parcheggi scuole ecc)
Iscrizione asili nido

Sabato, 17 Novembre 201820181117

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   AVVISO IMPORTANTE Il Regolamento Comunale prevede che "le iscrizioni ai servizi ieducativi si effettuano di norma nel corso del primo semestre di ogni anno con modalità e termini definiti annualmente da apposito bando deliberato dalla Giunta Comunale, che stabilisce altresì la capienza e la disponibilità di posti per ciascun nido." Si invitano , pertanto, le famiglie interessate a ricercare gli aggiornamenti nei prossimi mesi sul sito istituzionale del Comune di Savona: https://www.comune.savona.it/it/aree-tematiche/asili-nido/iscrizioni-e-tariffe.html . Le date di apertura del bando di iscrizione al nido vengono pubblicate in evidenza sulla home page del sito e viene diffusa opportuna informativa anche mediante pubblicazione sui tabelloni luminosi Informacittà, nonché con apposita cartellonistica.   Per le iscrizioni e tariffe  asili nido vai alla pagina dedicata al portale dei genitori    
Istanze on line

Sabato, 17 Novembre 201820181117

  Progetto co-finanziato con Fondi POR FESR Liguria 2014/2020 – Asse 6 Città pone come Obiettivo Tematico, migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime e come Obiettivo Specifico la Digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili della PA offerti a cittadini e imprese.   Un’altra tappa dell’Agenda Digitale Questo portale consentirà ai cittadini di presentare le istanze e richieste direttamente on line evitando le code ed  agli uffici comunali di fornire risposte in tempi più rapidi ottimizzando le attività di elaborazione dei dati. Il processo di digitalizzazione e reingegnerizzazione dei procedimenti è tuttora in corso, contiamo di concludere le attività di digitalizzazione nel corso dell'anno; I procedimenti sono in ordine alfabetico e ricercabili per nome, per poter inviare le richieste i richiedenti devono essere in possesso delle credenziali SPID livello 2.    SE NON HAI SPID? Eventuali pagamenti posso essere effettuati on line attraverso il portale PagoPA

Lunedì, 19 Novembre 201820181119

Dopo l'adesione della Città di Savona al progetto “Liguria WiFi” di Regione Liguria, è attivo a Savona dal 2015 il servizio Liguria WiFi, servizio di wifi pubblico e gratuito. Con l'integrazione al sistema Liguria Wifi, è possibile ora accedere al servizio a livello regionale e nazionale con un unico sistema di autenticazione Il collegamento alla Rete avviene con un unico sistema di autenticazione e controllo, a livello regionale e nazionale, nei sistemi di Free Italia WiFi (grazie al collegamento con il sistema Liguria Wifi, mentre la copertura in città viene estesa con l'attivazione di 3 hot spot: due al Priamar (piazza della Cittadella e piazzale del Maschio) ed uno presso i “Giardini del Chinotto” in Via  Verdi, che vanno ad aggiungersi alle zone già precedentemente coperte, piazza Sisto IV, la Biblioteca (con hotspot interno ed esterno) e la Darsena (con altri due hotspot che garantiscono l'illuminazione di tutta la zona). Con l'adesione al  progetto “Liguria WiFi” sono state integrate e gestite nel sistema anche le attrezzature già installate con il progetto “Savona WiFi”, mentre non esiste più alcun limite di tempo per la connessione (regolata da un massimale di 300 MB di traffico complessivo al giorno). ISTRUZIONI OPERATIVE Il servizio è gratuito ed è aperto a cittadini e turisti che siano dotati di un dispositivo di accesso a Liguria WiFi (laptop, tablet, smartphone, ecc.) Gli “hot-spot” sono situati: Priamar: Cittadella e Piazzale del Maschio Via Zara / via Verdi (quartiere Villapiana) Piazza Sisto IV Biblioteca, quartiere Monturbano (2 hot-spot) Vecchia Darsena, quartiere Porto L'utente potrà collegarsi con le stesse credenziali a tutti gli hot-spot federati con la rete Liguria Wi-Fi. Ci si può registrare nei due seguenti modi: direttamente dal proprio dispositivo,cercando la rete “Liguria Wi-Fi”  (aperta) si viene rediretti sul portale di accoglienzaQui si inserisce il proprio nominativo e i dati anagrafici, un numero di telefono cellulare (da usare in seguito come identificativo di utente)Verrà presto inviata la password (da conservare) preventivamente via web andando sul sito www.regioneliguriawifi.it e cliccando sul bottone Nuovo Utente.Si inseriscono dati anagrafici e numero di cellulare (da usare in seguito come identificativo di utente)NOTA: Se non trova il proprio prefisso internazionale tra quelli proposti, è perché il proprio operatore non supporta la tracciabilità del numero, obbligatoria per legge in Italia. In questo caso, è possibile accedere al portale Guglielmo.biz per ottenere gratuitamente un account con carta di credito. In caso contrario, si riceve la password via SMS Per accedere: dirigere il proprio dispositivo Wi-Fi sulla la rete “Liguria Wi-Fi”  (aperta) attivare il collegamento; si viene rediretti sul portale di accoglienzase così non avvenisse, aprire il programma per la navigazione su internet sull'indirizzo  https://secure.guglielmo.biz  (consigliabile metterlo tra i preferiti) inserire il proprio cellulare registrato e la propria password (attenzione a rispettare minuscole/maiuscole)scegliere di memorizzare la password attivare il programma di navigazione preferito (browser), oppure la posta elettronica, o la applicazione voluta Si può restare collegati senza limiti di tempo, ma con un massimale di 300 MB di traffico complessivo (up+down) al giorno. Con lo stesso account si possono collegare più dispositivi, pur nel limite dei 300 MB di traffico al giorno.
Multeonline

Sabato, 17 Novembre 201820181117

chi contattare in Comune:  Settore Corpo di Polizia Municipale   Servizio di pagamento sanzioni amministrative al codice della Strada
Pagamenti PAGOPA

Mercoledì, 17 Ottobre 201820181017

Il Comune di Savona in coerenza con le prescrizioni del "Codice dell'amministrazione digitale" (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005)", ha adeguato i propri servizi di pagamento con le nuove modalità previste da PagoPA che innova e agevola le modalità di pagamento verso le pubbliche amministrazioni. Per saperne di più su PagoPA clicca QUI Servizi di pagamento PagoPA attivi sui portali dedicati:   SANZIONI AMMINISTRATIVE POLIZIA LOCALE MENSE SCOLASTICHE RETTE ASILI NIDO COMUNALI PAGAMENTO TARI ( TASSA RIFIUTI )    PER TUTTI GLI ALTRI SERVIZI DI PAGAMENTO ATTIVI ACCEDERE QUI  :  l'accesso è libero senza registrazione  consente di effettuare pagamenti spontanei oppure pagare un avviso PAgoPA predeterminato tramite il Codice IUV    
Partecipazione e quartieri

Mercoledì, 29 Novembre 201720171129

La cittadinanza attiva In una società democratica l’individuo, i gruppi e le associazioni hanno il diritto di partecipare alle pratiche ed allo svolgimento dell’attività nelle istituzioni cittadine. Un valore che va perseguito anche per far sì che le persone si sentano partecipi delle decisioni che li riguardano direttamente e quindi la cittadinanza attiva consiste nel trovare un giusto equilibrio tra i diritti dei cittadini e le responsabilità delle scelte amministrative. Sono molteplici le attività che possiamo considerare come esemplificazioni di cittadinanza attiva e che contribuiscono a costruire una democrazia sana e partecipata: l’esercizio del diritto di voto, attivo e passivo, il diritto all’insegnamento e il diritto allo studio, difendere l’ambiente in cui si vive, promuovere un buon progetto, realizzare azioni per il riciclo, e così via. Documenti 18 Maggio 2023Progetto Partecipazione e Quartieri    
PEC

Sabato, 17 Novembre 201820181117

  La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatari. Il servizio può essere utilizzando solo da possessori di caselle di posta certificata. La P.E.C. ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R. Affinché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.   La P.EC. può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad effettuare scambio di informazioni e documenti tramite PEC con tutti i soggetti che ne fanno richiesta. Le caselle di posta certificata del Comune di Savona sono: Archivio Protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190 = 'posta' + '@'; addy450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190 = addy450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190 + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190 = 'posta' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190').innerHTML += ''+addy_text450efda807d9fac2afdcbc45c0f28190+''; Stato Civile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa = 'stato.civile' + '@'; addyb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa = addyb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_textb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa = 'stato.civile' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa').innerHTML += ''+addy_textb77d0e8b8e009f376fcaf9f0ced80efa+''; Legale e contratti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e = 'legale.contratti' + '@'; addy17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e = addy17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e = 'legale.contratti' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e').innerHTML += ''+addy_text17b05d7d8b0008c423e54dd74759f83e+''; S.U.A.P.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak10d15a572f0288e4236d7fd15338304e').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy10d15a572f0288e4236d7fd15338304e = 'suap' + '@'; addy10d15a572f0288e4236d7fd15338304e = addy10d15a572f0288e4236d7fd15338304e + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text10d15a572f0288e4236d7fd15338304e = 'suap' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak10d15a572f0288e4236d7fd15338304e').innerHTML += ''+addy_text10d15a572f0288e4236d7fd15338304e+''; Polizia Municipale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak99875acc2919c69476402f206b5ce1a8').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy99875acc2919c69476402f206b5ce1a8 = 'polizia.municipale' + '@'; addy99875acc2919c69476402f206b5ce1a8 = addy99875acc2919c69476402f206b5ce1a8 + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text99875acc2919c69476402f206b5ce1a8 = 'polizia.municipale' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak99875acc2919c69476402f206b5ce1a8').innerHTML += ''+addy_text99875acc2919c69476402f206b5ce1a8+''; Polizia Municipale Ufficio Contenzioso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7 = 'ufficiocontenzioso.pm' + '@'; addy29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7 = addy29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7 + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7 = 'ufficiocontenzioso.pm' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7').innerHTML += ''+addy_text29e11ad8a36ecf7e2a9987252b7aa4b7+''; Polizia Municipale Ufficio Sequestri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak8fadced939757e6d06973994ec61f07a').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy8fadced939757e6d06973994ec61f07a = 'ufficiosequestri.pm' + '@'; addy8fadced939757e6d06973994ec61f07a = addy8fadced939757e6d06973994ec61f07a + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text8fadced939757e6d06973994ec61f07a = 'ufficiosequestri.pm' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak8fadced939757e6d06973994ec61f07a').innerHTML += ''+addy_text8fadced939757e6d06973994ec61f07a+'';
Portale imposta di Soggiorno

Sabato, 17 Novembre 201820181117

Il portale che  mette a disposizione dei gestori delle strutture ricettive  il nuovo applicativo di gestione dell’imposta di soggiorno per la comunicazione trimestrale e relativi pagamenti . Per accedere al portale di gestione dell'imposta di soggiorno clicca qui :              
Portale InPratica

Sabato, 17 Novembre 201820181117

  Accedi al servizio   Il nuovo portale “In Pratica” del Comune di Savona dedicato all'accesso alle pratiche edilizie concluse e archiviate, consente la richiesta on line delle pratiche di interesse e restituisce la documentazione in formato digitale che sarà scaricabile direttamente dal proprio pc. Dal 4 luglio 2024 non sarà più possibile la presentazione di richiesta di accesso edilizia in formato cartaceo o a mezzo mail o Pec. Tutte le informazioni per l'utilizzo sono pubblicate sul portale.  
Richiesta rapporti incidenti stradali

Sabato, 17 Novembre 201820181117

chi contattare in Comune:  Settore Corpo di Polizia Municipale   Sportello Telematico  per il rilascio copie degli atti relativi ai rilievi di sinistro stradale per il cui rilievo sono intervenuti Comandi di Polizia Locale/Municipale del Territorio nazionale che lo hanno adottato
SPID

Mercoledì, 29 Novembre 201720171129

   SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il Comune di Savona in coerenza con le prescrizioni del "Codice dell'amministrazione digitale" (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005)", sta adeguando i propri servizi  con le nuove modalità previste da SPID per l'accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni. Per saperne di più su SPID clicca QUI   Documenti 18 Febbraio 2021SPID Metadata    
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Martedì, 13 Novembre 201820181113

Chi contattare in Comune: Servizio attività produttive   Vai al servizio dedicato Il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Attraverso questo portale, infatti, cittadini, imprese ed enti REGISTRATI possono accedere via web a diverse tipologie di servizio online.  
Sportello Unico per l'Edilizia

Lunedì, 12 Novembre 201820181112

vai al servizio dedicato   Il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. L'accesso alla presentazione delle Istanze Online è riservato agli utenti REGISTRATI ed ACCREDITATI.    
Statistiche Demografiche

Giovedì, 01 Novembre 201820181101

Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica vai al servizio dedicato Il Comune di Savona fornisce, tra i primi in Italia, la possibilità di visualizzare online tutti i principali dati demografici che riguardano la città e i suoi residenti. I dati sono costantemente aggiornati e permettono di disporre on line di una ricchissima banca dati. È possibile ad esempio, poter verificare il numero degli abitanti di ogni quartiere della città, di ogni circoscrizione e di ogni singola via. È prevista la possibilità di approfondire la composizione sociale conoscendo il numero di famiglie e la loro composizione, i dati sulle migrazioni e quelli sul numero di residenti stranieri compreso la loro provenienza. Si dispone ancora dei dati storici degli ultimi dieci anni e delle previsioni delle curve demografiche fino al 2024. Insomma, una fotografia aggiornata e dettagliata degli abitanti della città sempre disponibile per ricercatori, storici, cittadini o semplici "curiosi"...   In riferimento all'avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1900 del 20/05/2022 relativo alla presentazione delle candidature al fine della selezione dei rilevatori per indagini statistiche ISTAT e del rilevatori del censimento permanente con scadenza il 07/06/2022 si comunica che con determinazione dirigenziale n. 2898 del 3/08/2022 è stata approvata la graduatoria dei rilevatori.  ALLEGATI Documenti 04 Agosto 2022graduatoria rilevatori 2022    
Verifiche anagrafiche per le PA

Sabato, 17 Novembre 201820181117

chi contattare in Comune:  Servizi Demografici e URP  A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011 le Pubbliche Amministrazioni e gli esercenti pubblici servizi non possono più richiedere o rilasciare certificazioni ad altri Enti pubblici (Art. 43 del DPR n.445/2000: "le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato"). Il servizio è attivo solo per le Pubbliche Amministrazioni accreditate. Link  accesso portale verifiche anagrafiche Le informazioni relative ai cittadini residenti nel Comune di Savona possono essere richieste solo ed esclusivamente via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak63e31133a4ec689df6fe389186a38482').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy63e31133a4ec689df6fe389186a38482 = 'anagrafe' + '@'; addy63e31133a4ec689df6fe389186a38482 = addy63e31133a4ec689df6fe389186a38482 + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text63e31133a4ec689df6fe389186a38482 = 'anagrafe' + '@' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak63e31133a4ec689df6fe389186a38482').innerHTML += ''+addy_text63e31133a4ec689df6fe389186a38482+''; Ai fini dell’accertamento d’ufficio di cui all'articolo 43, dei controlli di cui all'articolo 71 è possibile procedere alla stipula di convenzioni quadro disciplinate dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Il Comune di Savona è in grado di attivare, previa convenzione, e senza alcun costo, i collegamenti telematici necessari per la diretta verifica, tramite web, dei dati anagrafici. L'Ente pubblico interessato al collegamento telematico con l'anagrafe può rivolgere apposita richiesta al Dirigente del Settore Servizi Demografici e Provveditorali scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4 = 'dirigente.demografici' + '@'; addy9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4 = addy9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4 + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4 = 'dirigente.demografici' + '@' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4').innerHTML += ''+addy_text9bbd86af65ddbb2902fdae6b872128f4+''; .   Manuale accesso portale Documenti 11 Aprile 2024Manuale Portale consultazioni anagrafiche online      
torna all'inizio del contenuto