1960344447

Dal 10 al 12 maggio a Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure la seconda edizione del festival dedicato all'antica tradizione della ceramica con workshop, mostre e tanti eventi

La seconda edizione del Festival della Maiolica torna nella Baia della Ceramica dal 10 al 12 Maggio 2024: tre giornate dedicate all’arte, alla creatività e alla cultura dell'antica tradizione.

Quest'anno il cuore della kermesse saranno quattro Forni Monumentali realizzati dagli artigiani locali (forni di grandi dimensioni per la cottura della ceramica) che nella giornata di sabato 11 maggio verranno accessi e illumineranno le Città della Baia ricreando un'atmosfera davvero suggestiva.

Le altre indiscusse protagoniste di questa edizione sono le coloratissime maioliche di Caltagirone, ospiti d’eccezione del Festival della Maiolica 2024 con iniziative organizzate ad hoc.

Tre giornate di performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop, laboratori, visite guidate e degustazioni che coinvolgeranno ceramisti, artisti, gallerie ed atelier, associazioni, commercianti, cittadini e turisti.

Un programma ricco e variegato di eventi, performances ed incontri.

Ad Albisola Superiore “CeramiCrack - la rigenerazione della materia”, un progetto inedito di installazioni artistiche itineranti che si legano a beni culturali e opere in ceramica albisolese e l'importante evento di riapertura dello spazio spazio artistico e culturale Officina 900 che ha subito danni importanti a causa di un incendio alla fine dello scorso anno.

Ad Albissola Marina l'evento da non perdere è Muda 10, dieci anni del museo con apertura mostre del Museo Diffuso della Città con visite guidate e una navetta dedicata

per facilitare gli spostamenti.

A Celle Ligure l'inaugurazione del Caruggio Santa Caterina da Siena e l’apertura della mostra dedicata alle vignette di Emilio Giannelli, noto vignettista del quotidiano il Corriere della Sera.

Savona, quindi, lascia spazio al design con le Iniziative di ADI Liguria e il premio Festival della Maiolica 2024 in collaborazione con il Liceo Artistico Arturo Martini e Caterina Sambin Vetro Ceramica.

Il Festival della Maiolica si inserisce nella programmazione delle azioni della candidatura di Savona Capitale della cultura 2027: nella splendida cornice di Villa Cambiaso, all’interno di una serata di arte ceramica e teatro, il Sindaco Russo e un rappresentante della città di Agrigento suggelleranno il Patto di amicizia Città di Agrigento capitale Italiana della Cultura 2025 e Città di Savona

Nei giorni del festival al Museo della Ceramica di Savona in programma eventi e laboratori, senza dimenticare l’opportunità di visitare le due mostre in corso, “Arturo Martini. La trama dei sogni” e “Essere Uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi”.

Inserita all’interno del Festival anche la storica manifestazione savonese Stile Artigiano dedicata al food e al design.

Il Festival, nato per valorizzare l’arte della maiolica, è promosso dai Comuni della Baia della Ceramica - Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure - insieme a Camera di Commercio Riviere di Liguria e coordinata da Confartigianato Savona, con il contributo di Regione Liguria e Fondazione De Mari.

INFORMAZIONI E CONTATTI

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI