305127392

Domenica 21 gennaio Cerimonia di apertura del Carnevale 2024 di Savona con protagonista la tradizionale maschera di Re Cicciolin

Domenica 21 gennaio, come da tradizione, si aprirà la stagione del carnevale con la cerimonia della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Savona al “Re del Carnevale Cicciolin”.

L'Associazione A Campanassa organizza l'evento dedicato ai più piccoli in con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona. Fondamentale la presenza della tradizionale maschera di Cicciolin, Re del Carnevale, patrimonio storico e culturale della Città di Savona.

Il Re del Carnevale sarà accompagnato da una flotta che vede come protagonisti i bambini, i piccoli condurranno la maschera fino al Molo Marinai d’Italia dove, come da antica tradizione, avverrà il bacio alla Torretta, simbolo della Città.

Domenica 18 febbraio 2024 Re del Carnevale Cicciolin” riconsegnerà le chiavi al Sindaco presso il Brandale e a seguire sarà organizzata per tutti i bambini una Pentolaccia.

Per partecipare a “Bimbi in barca” è necessaria la prenotazione presso la sede di Assonautica di Savona in Lungomare Matteotti 1 (Tel: 019 821451).

PROGRAMMA di Domenica 21 gennaio 2024

  • ore 13,45: raduno in piazza del Brandale del Consiglio Grande, del Gruppo Storico della Campanassa, dei Gruppi Mascherati provenienti dalla Liguria e dal Piemonte;
  • ore 14: spostamento dei partecipanti alla volta del Molo Marinai d’Italia;
  • ore 14,15: Molo Marinai d’Italia: imbarco dei bambini e delle loro famiglie per “Bimbi in Barca”;
  • ore 15: S.M. Re Cicciolin, accompagnato dalla Scignua e dalla sua corte, sbarca al Molo Marinai d’Italia e bacia la Torretta, simbolo della Città, come da antica tradizione;
  • ore 15,30: formazione e partenza del Corteo, accompagnato dai Tamburini e dagli Sbandieratori di Castell’Alfero (AT), lungo il percorso: Via Paleocapa, C.so Italia, Piazza Sisto IV.
  • ore 16: in piazza Sisto IV, alla presenza della cittadinanza, incontro del Presidente della Campanassa con il Sindaco Marco Russo per la consegna delle chiavi della Città a Cicciolin: si apre ufficialmente il Carnevale di Savona 2024.

A seguire la festa con la conduzione di Radio Jasper, con gli Sbandieratori e le Maschere.


Documenti
  • 16 Gennaio 2024
    Carnevale di Savona - Programma di domenica 21 gennaio 2024
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto