1694058800

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute mentale, che quest'anno celebra il 75° anniversario.


Il tema scelto per l'edizione 2023 è "Mental Health is an universal Human Right"(La salute mentale è un diritto universale), caldeggiato dai membri e sostenitori della Federazione per i dati preoccupanti che emergono dai rapporti dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite.


Le persone con problemi di salute mentale e disabilità psicosociali sperimentano una ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale, per problemi di salute fisica.


La discirminazione e gli stereotipi dannosi, nella famiglia, nelle scuole e sul posto di lavoro ostacolano il rggiungimento di relazioni sane, interazioni sociali e ambienti inclusivi necessari per il benessere di tutti i membri della società.


Da anni la Società Italiana di Psichiatria, che con le sue 23 Sezioni Speciali e le sue 17 Sezioni Regionali è la più rappresentativa espressione scientifica della psichiatria sul territorio nazionale, è impegnata nella lotta allo stigma, attraverso una serie di eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale che coinvolgono la Comunità, al fine di far conoscere i luoghi della cura, combattere la discriminazione, promuovere la ricerca, chiedere risorse.


Il Comune di Savona aderisce all'iniziativa, illuminando di verde la facciata del Palazzo Civico il giorno 10 ottobre.

 

 

torna all'inizio del contenuto