2117519764

Le informazioni per rispondere al questionario ISTAT e per capire se si è chiamati alla compilazione del questionario.

La nuova edizione del Censimento permanente della popolazione residente e delle abitazioni dell'Istat partirà il Il 2 ottobre 2023 in 2.500 comuni d'Italia.

Il Censimento è funzionale alla conoscenza delle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia, per la raccolta dei dati è richiesta la partecipazione dei cittadini scelti a campione attraverso la compilazione di un questionario.

I cittadini che sono inclusi nel campione statistico sono informati attraverso due possibili modalità: lettera nominativa dell’Istat o lettera informativa che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore. Se non è stata ricevuta alcuna comunicazione NON si fa parte del campione.

I cittadini che hanno ricevuto la lettera nominativa dell’Istat sono inviatati a partecipare al Censimento in autonomia attraverso la compilazione del questionario online, accedendo al portale https://raccoltadati.istat.it/questionario/ e inserendo le credenziali fornite nella lettera.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat a partire dalla seconda metà di ottobre 2023. La compilazione online sarà possibile fino al'11 dicembre 2023.

• dal 2 ottobre 2023 al 7 novembre 2023 possono rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico  del Comune di Savona (URP) sportello 3 per fissare un appuntamento per assistenza alla compilazione;
    • dal 8 novembre 2023 al 22 dicembre 2023 se i cittadini non hanno compilato il questionario e non hanno chiesto assistenza al comune verrà inviato dal Comune di Savona, presso l'abitazione del cittadino, un rilevatore incaricato per concordare la modalità assistita di compilazione del questionario: si invitano gli utenti ad accoglierlo con fiducia, potrà fornire spiegazioni sul Censimento.

L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.

Informazioni e Contatti Istat:

Numero Verde: 800 188 802 (attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21).
Pagina dedicata: Istat – censimento popolazione

Per informazioni presso il Comune di Savona:

Pagina dedicata: Comune di Savona - Censimento

Sportello URP (N°3)  - dalle 10:30 alle 12:30 - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
Si accede prelevando il ticket dell'apposito totem sito in Via Manzoni, 10.