655809590

 

Quasi 120 eventi in due mesi che si aggiungono a tantissime altre iniziative come le aperture straordinarie dei musei, le visite guidate con momento musicale, le notti bianche nelle vie dello shopping.

E' l'estate di Savona, pensata per i savonesi di tutte le età, ma anche per un pubblico in arrivo da fuori città, turisti e liguri in cerca di proposte interessanti per le serate estive.

 

Il cartellone, davvero ricco e con eventi musicali che rientrano nei grandi circuiti dei festival nazionali, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall'Assessore agli Eventi Elisa Di Padova e dall'Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro.

 

Le proposte, organizzate o coordinate dall'Amministrazione comunale, da fine giugno a inizio settembre, vanno dai festival letterari e dell'economia alla musica in piazza, dal teatro ragazzi al cinema in Fortezza fino ai grandi concerti che si aggiungono alla lirica, alla musica classica e jazz al Priamar e al Santuario.

 

L'estate 2023 (main sponsor Costa Crociere, Coop Liguria con il supporto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) invade tutta la città (centro, Darsena, Santuario, quartieri) e inserisce novità come i “giovedì di luglio” che cambiano pelle e si trasformano nel “Savona Downtown Music Festival” che ai grandi concerti gratis in piazza Sisto (The Kolors; Gemelli DiVersi; Follya; Carlo Aonzo, Red Wine e Paolo Bonfanti; Danila Satragno Quartet con la partecipazione di Daniele Silvestri) affianca:

  • l'apertura straordinaria (19.30-23.30) del Museo della Ceramica, Pinacoteca, Cappella Sistina;

  • le visite guidate sul Brandale (20-22, ogni mezz'ora) con l'associazione 'A Campanassa'

  • le iniziative dei commercianti nelle vie dello shopping a base di degustazioni, musica, intrattenimento e aperture dei negozi che a partire dal 6 luglio danno il via ai saldi estivi.

 

Per i più piccoli tornano rassegne che hanno avuto successo lo scorso anno, come il Teatro sul Prato al Priamar e il Parco delle Favole che valorizza i bellissimi parchi dei quartieri di Savona.

 

Da quest'anno – spiega l'Assessore Di Padova - i tradizionali 'Giovedì di luglio' assumono una nuova identità, diventando un vero e proprio festival da far crescere negli anni che si caratterizza proprio per essere nel cuore della nostra bella città. L'obiettivo è valorizzare il centro storico, anche per favorire il tessuto commerciale savonese, con le associazioni di via che potranno organizzare iniziative, con negozi e musei aperti anche la sera, in modo da sviluppare un potere attrattivo maggiore nei confronti di turisti ma anche di visitatori liguri”.

 

Per quanto riguarda l'edizione 2023 (che avrà per titolo 'Plurale' per l'eterogeneità di generi musicali e, quindi, di target di pubblico), ancora Di Padova precisa che questo format, realizzato in collaborazione con l'associazione Corelli Musica, “rappresenta una svolta necessaria, perché Savona diventi attrattiva non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per grandi eventi che raccontano l'identità della città. E' un percorso che è iniziato già questa primavera con il Festival Zerodiciannove dedicato alla Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e con il Mondial Tornianti all'interno del Festival della Maiolica. Nel caso dei primi due concerti di Downtown (Gemelli DiVersi + Follya e The Kolors) siamo entrati nel circuito delle Notti Bianche in Liguria coordinate e con il sostegno di Regione e, nel caso dei primi due concerti (Gemelli DiVersi + Follya e The Kolors) nel circuito Radio101 Summer Party che darà una copertura nazionale degli eventi”.

 

Il processo di riattivazione della città sta avvenendo – aggiunge l'Assessore Negro - e questo è dovuto anche a un'alta qualità della proposta che spazia da Danilo Rea a Renata Scotto dal Tealtro sul Prato alle iniziative organizzate dal Museo Archeologico sul Priamar. Iniziative come i laboratori per bambini in Pinacoteca dedicati alla figura di Milena Milani o il grande cinema in Fortezza portano a una nuova presa di coscienza dei cittadini di vivere in un luogo ricco di iniziative. Questo processo è fondamentale in vista della candidatura di Savona a Capitale della Cultura”.

 

Savona è una città a cui siamo molto legati da oltre 20 anni - ha dichiarato Mario Zanetti amministratore delegato di Costa Crociere - In questo senso è motivo di orgoglio poter rinnovare il nostro sostegno alla realizzazione delle attività culturali organizzate dall’amministrazione comunale per la cittadinanza ed i numerosi turisti. Negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti investimenti a Savona e attraverso il nostro supporto per la realizzazione dei programmi estivi vogliamo dimostrare la vicinanza alla comunità locale così come facciamo attraverso i tour che organizziamo per i nostri crocieristi italiani ed internazionali alla scoperta di tutte quelle “gemme” nascoste di cui questa città è ricca”.

 

Sostenere gli eventi culturali del territorio – ha detto il Presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis - rientra tra gli impegni che Coop Liguria ha scelto di assumersi per la propria comunità. La cooperazione di consumo nasce per soddisfare i bisogni primari delle persone, ma questi bisogni evolvono continuamente. Oggi i cittadini, compresi i nostri Soci, non cercano solo beni e servizi di qualità a prezzi accessibili, ma pretendono attenzione all’ambiente, proposte educative per i giovani, programmi per il tempo libero e un’offerta culturale ampia e di buon livello. Come Coop Liguria, ci impegniamo a soddisfare tutti questi bisogni, sia attraverso i progetti che promuoviamo a livello nazionale e locale, sia collaborando con le associazioni e le Istituzioni del territorio, aiutandole a realizzare iniziative in linea con i nostri valori. Per questo abbiamo sostenuto volentieri l’articolato programma di proposte estive presentato dal Comune di Savona, che è una città alla quale siamo particolarmente legati, perché è qui che nel 1945 nacque il primissimo nucleo della nostra Cooperativa”.

 

Oltre al Downtown Festival, sono in programma moltissimi altri eventi sia nei quartieri sia in Darsena e sul Lungomare, tutti legati da una comunicazione coordinata che verrà diffusa su diversi canali.

 

LE DATE E I LUOGHI

(calendario completo in allegato e su www.visitsavona.com)

 

CENTRO

 

Savona Downtown Music Festival”, tutti i giovedì di luglio

  • Concerti: Gemelli DiVersi e Follya (6 luglio), The Kolors (7 luglio), Irene Grandi (13), Red Wine&Paolo Bonfanti, special guest Carlo Aonzo (20), Danila Satragno Quartet con la partecipazione di Daniele Silvestri (27).

  • Arte e Cultura: Apertura (19.30-23-30) del Museo della Ceramica, Pinacoteca Civica e Cappella Sistina con momenti di approfondimento. Visite guidate sulla Torre del Brandale (dalle 20 alle 22 con visite guidate ogni mezz'ora) organizzate dall’associazione “A Campanassa”.

  • Shopping, food, intrattenimento. Notti bianche nelle vie dello shopping a base di intrattenimento, musica, degustazioni. E dal 6 luglio via ai saldi.

 

Festival dell'Economia in Anteprima (a cura di Feltrinelli e Azimut Wealth Management)

  • Avrà luogo nei giorni 11-12 luglio e 10 agosto in piazza Pertini e ospiterà prestigiosi protagonisti del mondo accademico e giornalistico che permetteranno ai savonesi di orientarsi sulle più recenti questioni economiche. Ospiti, tra gli altri: Luciano Canova (università Bocconi), Lorenzo Pregliasco (Quorum), Giuseppe Sarcina (Corriere della Sera), Carlo Cottarelli (economista, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani).

Parole Ubikate a Savona

  • La famosa rassegna letteraria estiva torna nella versione tandem Albissola Marina-Savona: dal 4 luglio al 15 agosto in piazza Sisto sono previste 8 serate con 11 autori tra i più importanti del mondo della cultura e del giornalismo: Nello Scavo, Luca Mercalli, Daniela Poggi, Agnese Pini,Carlo Petrini, don Ciotti e Marco Rev elli, Maurizio De Giovanni, Fabio Genovesi. Inizio sempre alle 21.15 (in caso di pioggia incontri nell'atrio del Comune).



PRIAMAR

  • Festival Contaminazioni Liriche (a cura del Teatro dell'Opera Giocosa). Dal 28 giugno al 23 luglio grande ritorno dei concerti nel piazzale del Maschio. In cartellone L'Elisir d'Amore, concerto Lirico Sinfonico, La Voix Humaine/ La dame de Montecarlo, Work Songs.

  • Cinema in fortezza. Dal 18 luglio al 3 settembre verranno proposte le migliori uscite cinematografiche della stagione: 28 film suddivisi in contenitori tematici: “And the Oscar goes to...”; “Italiani premiati”, “Lights, Camera, Action!” e “Europa Cinema”.

  • Visite guidate alle aree archeologiche della Fortezza a cura del Museo Civico Archeologico e ai sotterranei con il Gruppo Speleologico Savonese

  • Teatro sul Prato, rassegna teatro ragazzi a cura de I Cattivi Maestri

  • Musica e spettacoli sul palco di piazzale del Maschio

 

LUNGOMARE

 

  • Eventi della Bandiera Blu. Varie iniziative in collaborazione con l'Associazione Bagni Marini e il grande ritorno del Ferragosto allo Scaletto con Sethu, il giovane artista savonese che ha partecipato all'ultimo Sanremo.

  • Savona StreetFest. Seconda edizione per la manifestazione ideata dal Tavolo dei Giovani pensando a un pubblico amante della cultura e delle discipline street tra musica, danza, arte e sport.

 

DARSENA

 

  • La Darsena delle meraviglie. Da serata unica, com'è accaduto nell'edizione dello scorso anno, la rassegna si fa in quattro occupando le serate del 3-4-5-6 agosto. Confermati gli ingredienti a base musica itinerante, performance di giocoleria e arti circensi con la novità del palco della Darsena che torna finalmente utilizzabile, grazie ai lavori per la restituzione dell'agibilità fatti da Autorità Portuale e al Piano della Sicurezza realizzato dal Comune.

 

SANTUARIO

 

  • Arte e musica nella bellissima piazza animata dagli spettacoli e dai concerti di Teatro Opera Giocosa, Banda Forzano, Raindogs, Grande Orchestra a plettro 'Gino Neri' 1898, Voxonus Festival. Apertura straordinaria del Museo (ore 17-21) nelle serate dei concerti.

 

QUARTIERI

 

  • Il Parco delle Favole. Tornano gli spettacoli itineranti dell'associazione Nati da un Sogno:

    Domenica 16 luglio Ore 20 - Giardini Baden Powell (Villetta) – Harry Potter
    Domenica 23 luglio Ore 20 - Parco Marabotto (Via Chiabrera, Legino) – La Fabbrica di Cioccolato

    Evento su prenotazione
    Info e prenotazioni: Barbara 349 8467988 - Michela 348 1386086

  • Fornaci in Festa. Quattro date (15-23 luglio, 13-26 agosto) per portare nel quartiere iniziative che accontentano pubblici di età diverse: i burattini; una sfida a dama con pedine viventi; un concerto all'alba sulla spiaggia e un mercatino artigianale.

  • Le Officine del ballo liscio. Mercoledì 28 giugno e poi ancora il 5-12-19-26 luglio e il 2-9-16-23 agosto in piazza Biagi alle Officine serate danzanti con orchestra dal vivo.

 

 

 

 

 

SAVONA ESTATE 2023 – Cartellone degli eventi estivi, da giugno a settembre

Il programma completo e sempre aggiornato è su www.visitsavona.com

 

Iniziative realizzate con il sostegno di Costa Crociere, Coop Liguria (main sponsor) con il supporto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Marittina Spedizioni e Conad.

Logo e grafica della rassegna 'Savona Estate 2023' a cura dello Iat/Visit Savona

 

Documenti
  • 04 Luglio 2023
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto