935204048

Un piano della sosta studiato per rispondere alle esigenze del pubblico del “Savona Downtown Music Festival” (6-7-13-20-27 luglio), organizzato dall'associazione Corelli e dal Comune di Savona.

Visto che si prevede un notevole afflusso di pubblico in arrivo anche da fuori Savona, l'amministrazione ha individuato come spazi aggiuntivi, rispetto a quelli ordinari, due parcheggi ulteriori: quello del centro commerciale Il Gabbiano, in corso Ricci, a 10 minuti a piedi dal centro, e quello del centro polifunzionale Le Officine, in via Stalingrado.

DUE PARCHEGGI AGGIUNTIVI E UNA NAVETTA

Questa mattina la giunta ha assunto una delibera che prevede la possibilità per il pubblico del “Savona Downtown Music Festival” di usufruire fino all'1 di notte del parcheggio de Il Gabbiano (300 posti).

Per quanto riguarda il parcheggio delle Officine (1.300 posti, a una ventina di minuti a piedi dal centro) l'amministrazione ha predisposto una navetta gratuita che funzionerà in modo circolare con servizio continuo dalle 18 alle 21 e dalle 23.30 all'1.30 di notte seguendo il percorso: Officine-via Stalingrado-corso Tardy e Benech-corso Mazzini (incrocio via Guidobono)-rotonda Officine. Il servizio sarà attivo nelle giornate del 6 e 7 luglio, “fatto salvo – precisa la delibera – di estenderlo anche nelle restanti giornate dei giovedì di luglio, qualora se ne confermi la necessità in relazione al flusso di persone e al tasso di utilizzo del servizio stesso”.

TUTTI I PARCHEGGI

L'amministrazione ricorda anche che, oltre a questi parcheggi aggiuntivi, sono disponibili, come sempre, anche i parcheggi di piazza del Popolo (1000 posti all'aperto, in centro); via Piave (370 posti, a 5 minuti a piedi dal centro); parcheggio dell'Arsenale (271 posti, in Darsena).

LA PIAZZA: LIMITE 3000 PERSONE

Per quanto riguarda la piazza, il piano sicurezza prevede per i concerti del 6, 7 e 13 luglio una capienza massima di tremila persone. L'area spettacolo sarà presidiata da personale della security che controllerà il numero di accessi e sarà dislocato nei 5 varchi di accesso. Le persone potranno sempre entrare e uscire dall'area; ai residenti e ai commercianti, ovviamente, sarà consentito in ogni momento raggiungere la propria abitazione o il proprio negozio. Come sempre, in questo tipo di manifestazioni, il Comune predisporrà un'apposita ordinanza per vetro e lattine.

INIZIATIVE NELLE VIE: LE NOTTI BIANCHE

'Savona Downtown Music Festival' è anche festa nelle vie a base di musica, food e shopping.

Nei quattro giovedì di luglio, infatti, tornano le iniziative organizzate dai commercianti del centro e di una serie di altre strade che ne hanno fatto richiesta. Coordinati dalle associazioni di categoria organizzeranno iniziative musicali, di intrattenimento, degustazioni e shopping serale, cogliendo anche l'occasione dei saldi che iniziano proprio il 6 luglio.

Per consentire tutto questo, nei 4 giovedì le vie Montenotte (fino all'angolo con Luigi Corsi), Guidobono e un tratto di piazza del Popolo, Luigi Corsi, Verzellino, Astengo e Garassino veranno chiuse al traffico. La polizia locale è già al lavoro per apporre l'apposita segnaletica.

Tra le molte iniziative di via c'è anche il progetto Piazza dei Popoli di Arci e Comune di Savona, insieme con il Music Lab, che, grazie al contributo della Fondazione De Mari, prevede serate musicali animate, a partire dalle ore 18.30, dalle giovani band della città (molte provengono dalle scuole) che si esibiranno sul palco recentemente restaurato da alcuni istituti superiori.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI IN PIAZZA SISTO

Giovedì 6 luglio, piazza Sisto IV, ore 21.30

GEMELLI DIVERSI FOLLYA (R101 SummerParty + Notti Bianche Liguria)

Venerdì 7 luglio, piazza Sisto IV, ore 21.30