Martedì 30 maggio 2023 - Piazza del Popolo, dalle ore 10

Una mattinata dedicata alle buone pratiche in tema di mobilità sostenibile

Nella mattina di martedì Piazza del Popolo ospiterà diverse iniziative legate ai progetti scolastici realizzati nel corrente anno scolastico 2022/23 sul tema della mobilità sostenibile.

Ecco il programma:

• Esposizione degli elaborati prodotti dalle classi delle scuole primarie coinvolte nel progetto PIEDIBUS: E TU, COME VAI A SCUOLA?

• Premiazione delle tre classi vincitrici e virtuose, una per plesso (scuola primaria Astengo, Mazzini e XXV Aprile) del Concorso PASSO PASSO PER L’AMBIENTE, finalizzato ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola

• Premiazione dei bambini che hanno aderito al progetto PIEDIBUS

In tale occasione sarà offerta a cura della Ditta Camst una merenda per tutti i bambini.

L’evento è realizzato dal Comune di Savona – Servizio Attività Educative in sinergia con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e Auser Savona e conclude il progetto didattico ed informativo realizzato, in questa prima fase, nelle scuole primarie Astengo, Mazzini e XXV Aprile a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e il progetto Piedibus gestito dal Comune di Savona in collaborazione con Auser che vede coinvolte anche le scuole “Santuario” e “N.S. della Neve”. Una seconda fase del progetto didattico, prevista in autunno, coinvolgerà anche quest’ultime.

“In questo anno scolastico che sta volgendo al termine – dichiara Elisa Di Padova, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Savona – abbiamo puntato moltissimo sul tema della sostenibilità ambientale. Molto è stato fatto per incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola: oltre al percorso formativo nelle classi fatto con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e la realizzazione di questo bel contest che ha coinvolto in maniera attiva molti alunni, abbiamo implementato e fatto ripartire con successo il servizio Piedibus con le sue 5 linee, una bella e sostenibile alternativa per recarsi a scuola in sicurezza e all'aria aperta, facendo movimento e conoscendo meglio la propria città. La festa del 30 maggio sarà il giusto momento di riconoscimento per i nostri piccoli cittadini per il lavoro e le energie che si sono messe in gioco”.

• PROGETTO DIDATTICO “PIEDIBUS: E TU, COME VAI A SCUOLA?

20 classi appartenenti ai tre plessi scolastici hanno partecipato ad una serie di incontri didattici finalizzati a rafforzare la sensibilità e l’interesse dei bambini circa i benefici ambientali e i vantaggi del piedibus o comunque dei mezzi ecologici rispetto all’utilizzo di autovetture. Agli incontri ha fatto seguito il concorso PASSO PASSO PER L’AMBIENTE che ha coinvolto 29 classi invitando i bambini, nell’arco di un mese, ad impegnarsi a effettuare il percorso casa-scuola nel modo più ecologico possibile.

Ecco le classi vincitrici dimostratesi più virtuose:
    • Classe 4A scuola primaria Astengo
    • Classe 1A scuola primaria Mazzini
    • Classe 4B scuola primaria XXV Aprile

In totale, sommando i km percorsi a piedi dai tre plessi scolastici, sono stati risparmiati 1280 kg di anidride carbonica equivalenti alla CO2 emessa in ambiente da un’auto per effettuare il tragitto Lisbona-Ankara andata e ritorno. Un bel risultato per l’Ambiente!

• SERVIZIO “PIEDIBUS”

Il servizio piedibus del Comune di Savona è svolto in convenzione con Auser. Attualmente sono attive quattro linee che servono ciascuna un diverso plesso scolastico (XXV Aprile, Astengo, Mazzini e N.S. della Neve) più un’ulteriore linea svolta in convenzione con TPL che serve la primaria “Santuario”. Attualmente gli iscritti sono circa 45.

Per informazioni:
Comune di Savona – Area Attività Educative – tel. 019 83105815-5800 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua tel 366 6221213 – 327 8818713
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cearivierabeigua.it FB Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

• 24 Maggio 2023