Quest'anno il Comune di Savona, in collaborazione con l'azienda di ristorazione Camst, ha proposto alle scuole un progetto di educazione alimentare denominato "Cultura alimentare e rispetto dell'Ambiente".

Obiettivo del progetto è  quello di fornire ai bambini della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte), semplificando al massimo la formazione e la comunicazione, concetti relativi all'importanza della corretta alimentazione.  L' approccio è stato quello di sensibilizzare gli alunni verso la necessità di ricercare un cibo qualitativo, di un cibo che sia di benessere ma anche un cibo compatibile con l'ambiente, il territorio e le sue risorse.

Hanno aderito al progetto 12 classi dei diversi istituti Comprensivi.

A conclusione del percorso formativo si svolgeranno alcuni incontri di carattere pratico:

Giovedì 25 maggio prossimo presso l'Ipercoop "Il Gabbiano", che svolge dal 1980 un'importante azione di educazione alimentare per le scuole (percorsi didattici Saperecoop), per simulare una spesa fatta da parte dei bambini con riferimento ai cibi acquistabili per la colazione, la merenda, il pranzo o la cena.

Giovedì 1° giugno prossimo presso il Mercato civico per analizzare, sotto l'aspetto nutrizionale, i vari prodotti che sono posti in vendita nei banchi, con l'aiuto della Biologa Nutrizionista della Ditta  Camst, dei Docenti e le informazioni fornite dai Commercianti.

In entrambe le giornate ai bambini partecipanti, accompagnati dai docenti, sarà offerto  un frutto come merenda gentilmente messa a disposizione dai punti vendita.

Si allega il volantino dell'iniziativa:

• 22 Maggio 2023