551446966

17 maggio, Giornata Mondiale della Sensibilizzazione della NF

La neurofibromatosi è una malattia rara che si manifesta in diverse forme: neurofibromatosi di tipo 1, 2 e schwannomatosi, per le quali oggi non esiste una cura.


Molte volte la NF è visibile: i pazienti sono spesso coperti da macchie cutanee caffelatte, altri hanno tumori (neurofibromi) spesso sfiguranti lungo i nervi del corpo.
Altre volte la Nf è invisibile: i pazienti dall'aspetto sano convivono in realtà con un dolore lancinante all'interno. Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l'udito o la vista, alcuni sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia nel corso della loro vita.


Il 17 maggio, in contemporanea in tutto il mondo, si tiene la Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa sindrome genetica, nel corso della quale le città aderenti all'iniziativa illuminano simbolicamente di blu o blu/verde un monumento o una piazza.


Il Comune di Savona accoglie la richieta delle Associazioni ANF Odv, Ananas APS e Linfa Odv, ed illumina di verde/blu la facciata del Palazzo Civico.

 

Documenti
  • 05 Maggio 2023
     
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto