I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti.

Purtroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all'emergenza Covid.

In Italia 2.665.00 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.

La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.

È dal 2014 che l'Associazione NEVER GIVE UP ONLUS è impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell'alimentazione, e promuove con le Istituzioni – Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute in primis – campagne di sensibilizzazione su questi temi.

Congiuntamente con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), NEVER GIVE UP ONLUS invita i Comuni a rendere visibile questa tematica così delicata illuminando di lilla un luogo significativo per ogni Comune, in occasione della giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Il Comune di Savona aderisce all'iniziativa illuminando la facciata del Palazzo Civico.