1744429858

Mercoledì, 15 febbraio 2023

Il 15 febbraio di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata Internazionale contro il Cancro Infantile, per sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, ai guariti, alle famiglie e ai loro caregivers (https://giornatamondialecancroinfantile.it/).

Ogni tre minuti, nel mondo, un bambino o un ragazzo muore di cancro.


La giornata è stata istituita dall'OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità - CCI, la rete globale di 176 associazioni di genitori attiva in 93 paesi e 5 continenti, la più grande rete esistente al mondo a supporto dei pazienti con il cancro pediatrico e i loro familiari.


A.B.E.O. Liguria O.D.V. (Associazione Ligure del Bambino Emopatico ed Oncologico), fondata 41 anni fa da un gruppo di genitori e medici dell'Istituto Gaslini, svolge attività di accoglienza e ospitalità dei bambini in cura presso l'Istituto Giannina Gaslini per malattie emato – oncologiche.


Per celebrare l'evento A.B.E.O. Liguria chiede ai Comuni di illuminare di giallo un monumento e/o un edificio cittadino.


Per il Comune di Savona verrà illuminato il Civico Palazzo.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto