Le celebrazioni per i 470 anni dalla nascita di Gabriello Chiabrera si concludono con un importante convegno storico, organizzato da Storia Patria e da Associazione Culturale Renzo Aiolfi con il patrocinio della Città di Savona.

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre, con inizio alle ore 14.30, quattro tra i più prestigiosi studiosi delle opere di Gabriello Chiabrera si confronteranno nella sala Rossa del Comune di Savona.

Le prime due relazioni (Fulvio Bianchi e Simona Morando) saranno incentrate sulla biografia e le opere letterarie di Chiabrera; le altre due (Gustavo Malvezzi e Antonio Delfino) su quelle musicali, coinvolgendo anche l’uditorio con significative opere inedite.

Alla conclusione del pomeriggio sarà possibile agli intervenuti confrontare per la prima volta due fondamentali ritratti del letterato savonese – di proprietà, rispettivamente, della Famiglia Gavotti, Roma, e di Renato Giusto, Savona – già presentati alla critica e al pubblico sul sito della Società Savonese di Storia Patria.

L’accesso ai lavori è libero fino ad esaurimento posti, il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Savona.