202712467

I servizi demografici si avviano verso la completa digitalizzazione

Dal 27 aprile 2022 il cittadino può presentare la richiesta di variazione di residenza sul territorio nazionale sul portale dedicato.

A questo link https://www.anagrafenazionale.interno.it/ mediante autenticazione con SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure CIE (carta identità elettronica) oppure CNS (carta nazionale dei servizi) il cittadino può accedere ai seguenti servizi:

Profilo personale

Per indicare il tuo recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Dichiarazione cambio residenza

Dal 27 aprile 2022 il cittadino può presentare la richiesta di variazione di residenza all'interno di un comune o da un comune ad un altro.