1319493546

Viabilità, parcheggi, orari dei passaggi sportivi e delle scuole: in vista del grande evento sportivo di martedì 7 maggio in città si mette a punto la logistica della giornata

Savona, martedì 30 aprile 2024 - Martedì 7 maggio Savona sarà al centro di uno degli eventi sportivi più importanti della stagione. Il Giro d'Italia, infatti, passa da Savona e porta in città un corredo di eventi di primissimo piano che attireranno folle di curiosi e di appassionati di ciclismo. Oltre al passaggio della tappa è prevista anche la partenza del giro E-Bike e il passaggio della carovana. Non solo: piazza del popolo, via Manzoni, via Astengo ospiteranno il Villaggio del Giro d'Italia E-Bike che nelle successive tappe nel resto d'Italia farà da promozione alla città di Savona e alle sue attrattive turistiche.

“Dopo 10 anni Savona torna a ospitare il Giro – dice Francesco Rossello, Assessore allo Sport - sfruttando la straordinaria occasione promozionale offerta da uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. I disagi che i savonesi dovranno sicuramente affrontare il 7 maggio saranno compensati dall'ampia visibilità che la città ricaverà grazie alla diretta televisiva su Rai ed Eurosport e alle tante iniziative collaterali che permetteranno di promuovere le nostre eccellenze”. L'Assessore Rossello spiega dunque: “In particolare, nel Villaggio Turistico verranno presentate le nostre specialità enogastronomiche; in piazza Pertini saranno presenti le associazioni di categoria che offriranno i prodotti savonesi alla cittadinanza; l'iniziativa delle vetrine in rosa, inoltre, vestirà di festa tutta la nostra città. L'invito a tutti i savonesi è di venire a visitare il villaggio, anche per assistere alla partenza della gara E-Bike e per incontrare grandi campioni del passato come Bugno, Chiappucci, Tafi e Cunego”. In conclusione Rossello sottolinea che“ospitare la partenza della tappa E-Bike ha un significato che va oltre la competizione sportiva perché è un modo per promuovere la mobilità sostenibile e buone pratiche connesse alla tutela dell'ambiente”.

INFORMAZIONI GENERALI - La corsa interesserà l'Aurelia dalla Torretta in direzione Andora lungo tutto il tratto. Inoltre attraverserà il centro città e i quartieri di Villapiana e Lavagnola. Tra le ore 12 e le ore 16 sono previsti diversi passaggi. In molti casi, fatta eccezione per i mezzi d'emergenza, non è possibile prevedere una viabilità alternativa. Pertanto l'indicazione è quella di non utilizzare la macchina per muoversi o, comunque, di non prevedere il suo utilizzo tra le 12.30 e le 16.

GLI ORARI - Ore 12 – Partenza del giro E-bike. Le strade (vedi l'elenco nel capitolo 'Partenza del Giro E-Bike) verranno chiuse solo per il tempo necessario a consentire il passaggio della corsa e della carovana, circa 10-15 minuti, e verranno poi riaperte Ore 12.30 – 13.00 Chiusura definitiva strade Ore 13 – Nuovo passaggio del giro e-bike dal centro di Savona Ore 14.30 – Passaggio della Carovana pubblicitaria del Giro che sosterà in corso Italia offrendo momenti di spettacolo e gadget. Ore 15.30 -16.00 (a seconda della velocità media) Passaggio del Giro d’Italia professionisti

COME CAMBIA LA VIABILITA' - In osservanza a quanto predisposto dal ministero dell'Interno, le strade saranno chiuse indicativamente dalle 12.30 alle 16.

PASSAGGIO DEL GIRO - QUALI STRADE SONO INTERESSATE - Via Nazionale Piemonte (dalla rotatoria in fondo a corso Ricci la corsa entrerà a Lavagnola) – via Crispi – via Torino – via Verdi – via San Lorenzo – via Cavour – Piazza Saffi – via Boselli – Largo Vegerio – via N. Sauro – Piazza Mameli – via Paleocapa – piazza Leon Pancaldo – via Gramsci – C.so Mazzini – via Montenotte (direzione mare) – c.so Colombo – c.so Vittorio Veneto – via Nizza – Zinola – Vado Ligure. In alcune strade di Villapiana e del centro sarà necessario porre il divieto di sosta con rimozione secondo orari che verranno comunicati nei prossimi giorni. Si cercherà, comunque, di limitare al massimo i disagi per i cittadini.

PARTENZA DEL GIRO E-BIKE – QUALI STRADE SONO INTERESSATE - La partenza avverrà intorno alle 12 e interesserà brevemente (circa una quindicina di minuti) alcune vie che saranno coinvolte solo al momento del passaggio che avverrà in gruppo. Ecco le strade: p.le Amburgo – c.so Svizzera – via Caravaggio – via Bonini – via N.S. del Monte - Cadibona

PARCHEGGI - Dalle ore 20 del 6 maggio fino alle ore 20 del 7 maggio i 966 posti auto del parcheggio di piazza del Popolo e i 368 di quello di viale Piave saranno fruibili gratuitamente. Inoltre il parcheggio del centro commerciale il Gabbiano sarà fruibile nelle giornate del 6 e del 7, senza che sia prevista alcuna chiusura notturna.

SCUOLE - Il giorno 7 i nidi saranno chiusi. Gli alunni dei comprensivi scolastici di Savona (scuole materne, primarie e secondarie inferiori) usciranno anticipatamente alle ore 12. L'uscita dagli istituti secondari superiori, invece, verrà regolata dalle disposizioni che i Dirigenti emaneranno per ogni singolo Istituto.

PRESIDI 118 - In caso di emergenza verrà garantito il regolare passaggio di tutti i mezzi di soccorso. Il 118, inoltre, garantirà un presidio con ambulanza e auto medica in piazza Brennero, a servizio della zona Villapiana alta, La Rusca, Lavagnola e aree interne.

PER RESTARE AGGIORNATI

sito Comune di Savona (area news) per le notizie istituzionali - giroe.it per le notizie sportive

Social: pagina fb Comune di Savona - Polizia Locale Savona – VisitSavona – GiroItaliaE

1901685108