Savona, 11 dicembre 2023 - Questa mattina in Comune a Savona il sindaco Marco Russo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Aldo Noceti, hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa per il monitoraggio e il controllo dei progetti finanziati con il PNRR.

Tenendo conto delle diverse competenze, l'accordo è finalizzato a migliorare l'efficacia complessiva delle misure per prevenire e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell'Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali connesse al PNRR ed è un ulteriore tassello nell'opera di contrasto delle infiltrazioni criminali nella gestione della cosa pubblica.

Questo accordo con la Guardia di Finanza - commenta il sindaco Marco Russo - è la conferma concreta che il Comune pone la massima attenzione e cautela nell’utilizzo dei fondi pubblici e nella gestione corretta e trasparente dei finanziamenti, non solo da parte del nostro Ente, ma anche di tutti i soggetti coinvolti”.

In particolare le misure del Protocollo sono mirate a prevenire e individuare le frodi, i casi di corruzione, i conflitti di interesse e la duplicazione dei finanziamenti.

1543819837