Savona, 26 ottobre 2023 - Questa mattina la giunta comunale di Savona ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento del manto erboso del campo di calcio Ruffinengo di Legino. L’importo delle opere previste ammonta a 375.000 euro e prevede il rifacimento totale del manto che ha avuto l’omologazione per l’anno 2023/2024, ma che risulta oramai molto deteriorato.

L’intervento verrà indicato dall’Amministrazione come intervento prioritario per il quale si richiederà l’inserimento tra le opere da finanziare nell’ambito del Fondo Strategico Regionale o di altre forme di finanziamento regionali.

“Il fondo del Ruffinengo è quello più datato tra gli impianti savonesi – dichiara l’Assessore allo Sport Francesco Rossello – quindi è necessario intervenire, considerando che attualmente stiamo procedendo di anno in anno con l’omologazione e con piccoli interventi di manutenzione straordinaria. L’obiettivo è ottenere un finanziamento a valere sul Fondo strategico regionale. Negli anni scorsi c’era un accordo tra FIGC e Regione Liguria che ha permesso di rifare molti campi in Liguria. Ora quell’accordo non è più valido, ma l’Assessore regionale allo Sport Simona Ferro ha dimostrato molta disponibilità e nei mesi scorsi ha voluto visitare il Ruffinengo, potendone verificare le condizioni e garantendo il suo interessamento. Per questo abbiamo realizzato il PFTE e abbiamo avanzato questa richiesta alla Regione”.