Savona, 4 settembre 2023 - Si è tenuto questa sera in Comune a Savona il primo incontro dei Comuni sul progetto del rigassificatore. Erano presenti i Comuni di Savona, Albissola Marina, Carcare, Altare, Bergeggi, Quiliano, nonché la Provincia con il suo vicepresidente. Il sindaco di Albisola Superiore ha fatto sapere che non ha potuto partecipare per ragioni personali, mentre il commissario di Vado, avvertito all’ultimo momento, era impossibilitato a presenziare.

Al termine dell’incontro si è concordato di riferire quanto segue:

Abbiamo condiviso l’importanza di questo incontro per tenere il territorio compatto nella valutazione di un progetto che riguarda il territorio sia per la parte a mare sia per la parte a terra.

Ribadiamo la non condivisione del metodo utilizzato dalla Regione Liguria che non ha consentito un confronto preliminare con le amministrazioni territoriali e rende questo confronto difficile anche attualmente, visti i tempi molto serrati del procedimento amministrativo.

Abbiamo condiviso le gravi criticità del progetto sia per la parte a mare che per la parte a terra sotto il profilo economico, ambientale e sociale, anche con riguardo al modello di sviluppo che questo territorio sta perseguendo da tempo.

Abbiamo condiviso l’importanza di un approfondimento tecnico comune di questo progetto sia per la parte a mare che per la parte a terra e in Valbormida in uno spirito di solidarietà territoriale, auspicando che questo diventi un metodo per tutti i futuri progetti importanti.

Riteniamo necessario che questo coordinamento fra Comuni resti aperto e prosegua durante tutto l'iter procedurale, anche condividendo, dove possibile, le consulenze, confidando che la Provincia sia vicina alle Amministrazioni in questo percorso”.