Savona, 31 luglio 2023 - Un progetto innovativo sta per prendere vita a Savona, dando spazio e visibilità a giovani talenti del territorio nell'ambito dell'arte e della cultura. L'intento della mostra "FIAMMIFERI", dal 31 luglio al 18 agosto presso lo spazio espositivo del Palazzo Vescovile di Savona, è sensibilizzare il pubblico sui giovani talenti artistici originari del territorio che, per scelta o per necessità, hanno trovato la propria realizzazione lontano da casa.

La mostra, patrocinata dal Comune di Savona, è stata ideata da Teresa Raineri nell’ambito del progetto di tesi “FIAMMIFERI. Esposizione di artistə under 30 del territorio savonese”, discussa presso l'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova a indirizzo Progettazione Artistica per l'Impresa, con la partecipazione e il sostegno dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro nel ruolo di corelatrice.

“Questa idea – spiega Teresa Raineri - nasce dalla volontà di dare voce a diverse necessità espresse dagli under 30 del territorio savonese che fanno arte. Ma c'è anche un altro obiettivo: favorire la crescita culturale del territorio attraverso la scoperta delle creative e dei creativi da parte della cittadinanza”.

“Nella provincia più anziana d'Italia – commenta l'Assessore Negro - è una bella dimostrazione di vivacità artistica interamente targata under 30. La tesi "fiammiferi" ci interroga e ci stimola alla riflessione e lo fa attraverso l'arte e lo stile serio, ma allo stesso tempo colorato e gioioso dei ragazzi. Grazie Teresa Raineri!”.

La mostra, dunque, mette in luce talenti inesplorati e valorizza la molteplicità di espressioni creative che si inseriscono nel panorama attuale dell’arte contemporanea attraverso numerose discipline - graphic design, illustrazione, ceramica, fotografia, fashion design e videomaking. A diversi livelli, artiste e artisti radicano l’ispirazione nel territorio savonese, e la riversano in nuovi spazi che ecletticamente attraversano. “Questo appuntamento – dice ancora Raineri – è un'occasione per artisti e artiste di riprendersi gli spazi che non è stato possibile attraversare, con le loro individualità. Quello che si propone al pubblico non è un'esperienza ordinaria, ma uno scontro scomodo, veritiero e senza veli, atto a sorprendere”.

L'inaugurazione della mostra è il 31 luglio a partire dalle ore 17.

Per la realizzazione di questo progetto sono stati selezionati i seguenti 15 artisti tramite una call aperta sui canali social, garantendo una partecipazione aperta e inclusiva: Niccolò Uzzauto Alessandro Merlo Marco Simonetta Chiara Cortese Riccardo Cerulli Alma Vassallo Damiano Bassi Giulia Fondacaro Luca Tesi Rachele Demarchi Alessandro Corneglio Cecilia Repetto Simone Paccini Benedetta Repetto Christian Benzo Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare l’ufficio stampa della mostra "FIAMMIFERI". E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Numero di telefono (Teresa): 3459322924 (Alessandro): 3461455744.