Savona, 20 luglio 2023 - La giunta ha approvato una convenzione con il Nucleo Provinciale delle Guardie Zoofile dell'Enpa che consente all'Amministrazione di utilizzare personale del Nucleo per la vigilanza in materia ambientale e dei rifiuti.

La sezione di Savona si è resa disponibile in maniera gratuita e volontaria.

In particolare, coadiuvando l'attività della polizia locale, le Guardie Zoofile si occuparanno di prevenzione e repressione in materia di conferimento rifiuti per evitare i fenomeni di abbandono degli ingombranti o per impedire un utilizzo improprio dei contenitori destinati alla raccolta.

Così l'Assessore alla Città Vivibile, Barbara Pasquali: “Ringraziamo il Nucleo Provinciale per essersi messo a disposizione. Per ora si parte con cinque unità che saranno un valido aiuto per noi. E’ un ulteriore strumento per combattere le violazioni e i cattivi comportamenti in materia ambientale, in generale, e i rifiuti, in particolare. L’abbandono di ingombranti sia in centro sia nei quartieri, è in aumento, purtroppo, ed è un fattore che pesa sulla Tari di tutti”.