Savona, 19 luglio 2023 – Questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona, alla presenza del sindaco Marco Russo, dell'Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro, di rappresentanti di Auser e di molti docenti è stato presentato l'anno accademico 2023-2024 di UniSavona, l'università per gli adulti, che riparte ufficialmente a ottobre con le iscrizioni e a novembre con le lezioni.

“UniSavona è una realtà storica, che parte nel lontano 1986 – spiega l'Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro - negli ultimi anni gli iscritti erano andati calando, poi c'è stata la sospensione totale dei corsi dovuta alla pandemia. Ma se ne sentiva la mancanza, per questo ci siamo attivati per far ripartire questa realtà che a fine anni Novanta aveva un'offerta didattica e un numero di iscritti davvero importante”.

Con l'intento di far ripartire UniSavona, l'amministrazione ne ha affidato la gestione ad Auser che dopo un lavoro di mesi, passati a riorganizzare il servizio, ricontattare i docenti e andare in cerca di nuove proposte, riparte con un'offerta davvero ricca (una sessantina di corsi contro i 30 circa del 2020, anno dell'ultimo libretto) e con molte novità, come ad esempio, la collaborazione con il Campus Universitario – ed è la prima volta per UniSavona - che ospita nelle aule dell'ateneo a Legino tre corsi tenuti da suoi docenti.

“Con l’affidamento – spiega Nicoletta Riva di Auser - abbiamo contattato tutti i docenti di allora e abbiamo anche aggiunto nominativi di esperti nei vari settori che ci sembrava opportuno interpellare. Molti hanno dimostrato una grande disponibilità e, ad oggi, a pochi giorni dalla redazione del nuovo libretto, siamo già a circa 60 proposte didattiche e altre ancora che sono in via di definizione”.

Si va dai corsi su ambiente ed ecologia, all'arte, all'architettura e all'urbanistica. Ci sono, inoltre, proposte che riguardano benessere psico-fisico, cinema, televisione e teatro, cultura materiale (cucina-enologia) arte, storia e cultura del nostro territorio, digitalizzazione, socialmedia, smartphone, discipline orientali, filosofia, fisco facile, fisica, letteratura e mito, lingue straniere, medicina e prevenzione, sport e tempo libero, storia contemporanea, teologia. I corsi si terranno in diversi luoghi della città: ci saranno lezioni negli spazi comunali, ma anche sale messe a disposizione con grande generosità da associazioni della città. Corsi ma anche eventi collaterali, ancora Riva anticipa e conclude: “L’anno accademico sarà affiancato da eventi collaterali, come le iniziative di realtà culturali locali che, pur non presentando corsi veri e propri, saranno presenti nell’offerta didattica. Ma stiamo organizzando anche conferenze e alcuni viaggi-itinerari culturali per completare un palinsesto ricco, in grado di rispondere alle esigenze di una platea molto vasta”.