Con riferimento alla gestione del servizio di ristorazione scolastica, è emersa la necessità di realizzare i seguenti interventi:
- fornire supporto tecnico al Comitato mensa ( 3 o 4 riunioni all´anno);
- effettuare verifiche e controlli sul Centro cottura della Ditta appaltatrice del servizio (almeno 3 volte all´anno);
- effettuare verifiche e controlli sui refettori delle scuole (almeno 2 scuole al mese);
- effettuare controlli sul menù con suggerimenti all´ASL;
- apportare miglioramenti qualitativi al servizio;
- analizzare l´introduzione graduale di prodotti biologici, a lotta integrata, ecc..
Il Comune di Savona si avvale da diversi anni del supporto e della consulenza di economi e/o tecnici nutrizionisti per poter meglio verificare il rispetto delle previsioni contrattuali e garantire una migliore qualità del servizio. I suddetti interventi devono, infatti, essere realizzati con prestazioni professionali che richiedono profili di estrema specificità e che devono, pertanto, essere rese da operatori qualificati, con particolare esperienza nel settore e con rilevante conoscenza delle materie trattate. Con riferimento invece alla qualità percepita da alunni e insegnanti,si effettua 1 volta all'anno una rilevazione del gradimento tramite appositi questionari che sono distribuiti a rotazione in tutte le scuole.
Per quanto riguarda il monitoraggio della qualità del servizio, sono stati elaborati i dati relativi al questionario di gradimento distribuito nell'ambito della I campagna di raccolta dati (conclusasi a febbraio 2019) per l'anno scolastico 2018/19.
Di seguito è possibile visualizzare gli esiti dei questionari:
Documenti -
03 Novembre 2020 esito questionario alunni classi III, IV e V delle scuole primarie 03 Novembre 2020 esito questionario insegnanti scuole dell'infanzia e primarie -
Scarica tutti i file, con piu' di un'occorrenza, in formato ZIP Massimo 10 file, 10 MB totali: pdf, doc, xls, rtf, zip, i formati disponibili per lo zip -
Nell'.anno scolastico 2017-18, con il supporto delle Dietiste camst, della Dietista del Comune e con la collaborazione delle insegnanti delle cassi terze e quarte delle scuole Mazzini, Colombo, Callandrone e Astengo, è stato anche effettuato un sondaggio sulla colazione e la merenda di metà mattinata. Gli esiti del questionario sono pubblicati qui.
|