Il maxipalco di fronte al Palazzo del Comune, concerti dalle 22,15 e dalle 18 aperitivi, street food e iniziative nelle vie del centro. Musei aperti fino alle 23,30 e visite guidate in Pinacoteca con la neo Direttrice dei Musei Civici savonesi.

Fabrizio Moro, Eugenio In Via Di Gioia, Neri Marcorè e una serata omaggio curata da Danila Satragno e dedicata a Fabrizio De André per il 25esimo anniversario della scomparsa e i 40 anni del capolavoro Creuza de ma. Sono gli ingredienti dell'edizione 2024 del “Savona Downtown Music Festival” che nei 4 giovedì di luglio accende le strade del centro con la musica, lo shopping serale, lo street food e le tante iniziative organizzate da commercianti, bar e associazioni.

Come nelle due edizioni precedenti, i concerti, che il Comune offre sia ai savonesi, per festeggiare l'estate, sia a chi è in visita in città, sono pensati per rendere Savona sempre più vivace e attrattiva. I concerti si tengono sul maxipalco che sarà allestito in Piazza Sisto IV e sono preceduti, più o meno a partire dalle ore 18, da iniziative speciali nelle vie del centro, dove i commercianti anche quest'anno proporranno aperitivi, cene, esposizioni e animazioni di vario genere.

Speciale sarà anche l'apertura della Pinacoteca e del Museo della Ceramica: nei quattro giovedì di luglio saranno aperti fino alle ore 23.30. Altri musei stanno valutando di aggiungersi alla lista.

I concerti avranno inizio sempre alle 22.15 per dare spazio alla festa nelle vie del centro. Importante anche quest'anno la preziosa collaborazione di Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e di Ente Fiera di Confcommercio che ha coordinato le diverse iniziative.

GLI ARTISTI DELLE 4 SERATE

Il festival si apre giovedì 4 luglio con l'omaggio dedicato a Fabrizio De Andrè nel 25esimo dalla scomparsa. La serata, curata da Danila Satragno.

Si prosegue l'11 luglio con Neri Marcorè, figura molto amata dagli italiani, che segna nuove rotte nel solco della tradizione musicale legata alla canzone d’autore. Sarà un viaggio tra le canzoni più amate da Neri, ma non solo.

Il 18 luglio Fabrizio Moro porterà sul palco di piazza Sisto il “Live Tour 2024”, un viaggio tra i suoi successi, tra cui Pensa, sulla lotta alle mafie, un gesto simbolico visto che il 19 luglio sarà l'anniversario della strage in cui morì Borsellino.

Ultimo appuntamento, infine, il 25 luglio, con Eugenio in Via Di Gioia, gruppo torinese che nel 2020 ha vinto il premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo, che ha scelto Savona per la sua unica tappa in Liguria.

Sui canali istituzionali gli aggiornamenti sulle serate, le informazioni su chiusura delle strade e parcheggi e le proposte collaterali.

Savona DownTown Music FestivalComune di Savona | Visit Savona | Savona2027

www.visitsavona.it | www.comune.savona.it

Oltre al Downtown Music Festival sono in programma moltissimi altri eventi sia nei quartieri che in tantissimi luoghi della città, tutti legati dal cartellone "Savona estate" in uscita nei prossimi giorni.

Main Sponsor: Costa Crociere | Con il sostegno di: Bper banca

• 17 Giugno 2024

ESTATE IN PINACOTECA - APERTURA SERALE STRAORDINARIA I GIOVEDI' DI LUGLIO

In occasione del Downtown Music Festival, la Pinacoteca Civica terrà aperte le sue porte dalle 19.30 alle 23.30 con ingresso gratuito.

Il 18 e il 25 luglio ci sarà inoltre la possibilità di visitare il museo con la guida della neo direttrice dei Musei Civici savonesi che proporrà due percorsi tematici.

18 luglio, ore 21
L'HO FATTO IO!
Visita guidata tra i dipinti firmati della Pinacoteca Civica dal Quattrocento al Novecento

25 luglio, ore 21
MI RICONOSCI?
Visita guidata tra i ritratti della Pinacoteca Civica dall'antico al moderno

Per info e prenotazioni contattare:

Pinacoteca Civica - Piazza Chabrol 1, Savona

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 0198310339 (dal lunedì al venerdì, ore 9 -13) | tel. 0198310256 (sabato e domenica, ore 9 - 13)

INFORMAZIONI UTILI: CHIUSURE AL TRAFFICO E DIVIETO DI SOSTA

Nelle giornate di GIOVEDÌ 04, GIOVEDÌ 11, GIOVEDÌ 18 e GIOVEDÌ 25 luglio 2024, a partire dalle ore 16:00 fino a termine delle esigenze (pulizia delle strade), verrà chiusa la circolazione e vietata la sosta in:

• via Verzellino da via Guidobono a c.so Italia;
  • via Guidobono da C.so Mazzini a P.zza del Popolo;
  • via L. Corsi da Piazza Giulio II a via XX Settembre;
  • via Manzoni da via Verzellino a via Paleocapa;
  • via Astengo da c.so Italia a via Montenotte;
  • via Caboto da p.zza Cavallotti a via Untoria;
  • via Untoria nella porzione da via Caboto a vico Gallico;
  • c.so Italia (tratta pedonale e ZTL) da via dei Vegerio a c.so Mazzini (sono escluse le direttrici di marcia di via Battisti/Pertinace, via Paleocapa e p.zza Giulio II);
  • via Montenotte da p.zza Mameli a via L. Corsi (salvo che per coloro che in sosta nella via Montenotte fra L. Corsi e c.so Mazzini devono uscire dall'area nel senso di marcia consentito);
  • via Garassino.

INFORMAZIONI UTILI: PARCHEGGI

Per facilitare chi arriverà a Savona in macchina, sono stati predisposti grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Consorzio Centro Commerciale Il Gabbiano ulteriori 295 parcheggi gratuiti fino alle ore 01,00. Oltre a questi parcheggi aggiuntivi, sono disponibili, come sempre, anche i parcheggi:

• piazza del Popolo (1000 posti all'aperto, in centro);
  • via Piave (370 posti, a 5 minuti a piedi dal centro);
  • parcheggio dell'Arsenale (271 posti, in Darsena).

• 27 Giugno 2024