1518384983

Mercoledì 26 giugno ore 17 prima conferenza con presentazione e aperitivo innovativo, si cercano 60 volontari over 60 per partecipare al percorso

NOVA- campus è un percorso pensato per il benessere e la salute psicofisica quali elementi essenziali per la sfida all'invecchiamento. Tra giugno e ottobre, nel Campus di Savona, verranno svolte 4 conferenze sull'invecchiamento attivo aperte a tutto il pubblico coinvolto e in autunno saranno selezionati circa 60 volontari (over 60) che, suddivisi in 5 gruppi, parteciperanno ad un interessante percorso sperimentale.

La prima conferenza si terrà nell'Aula Magna del Campus di Savona il prossimo 26 giugno alle ore 17, oltre alla presentazione dell'intero progetto, sarà un'occasione per candidarsi alla selezione di volontari e per degustare e comprendere le tecniche di preparazione di un aperitivo sano ed innovativo.

Il percorso di benessere e sfida all'invecchiamento, a cui parteciperanno i soggetti selezionati, prevede tre importanti fasi. Nella prima saranno raccolti i dati sui partecipanti e saranno eseguiti alcuni test performativi per circa una settimana. Nel corso delle sei settimane successive, seconda fase del percorso, i selezionati parteciperanno ad alcune sedute di attività motoria mirata e, nello stesso periodo, si svolgeranno workshop in cucina con l'obiettivo di accompagnare l'attività fisica ad una corretta alimentazione e workshop dedicati all'insegnamento di tecniche di relax. L'ultima fase sarà dedicata alla raccolta dei risultati.

Durante il percorso, i volontari indosseranno un braccialetto collegato ad un'applicazione per la misurazione dei dati e delle performance, un progetto in fase di test messo a punto con la collaborazione di Liguria Digitale.

Il Comune di Savona è partner del progetto della Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Genova in collaborazione di Asl2, Auser, Istituto Ferraris- Pancaldo e il contributo della Fondazione De Mari.

Un percorso che si candida tra le rotte di Savona 2027 e contribuisce a rafforzare il rapporto tra il Campus universitario e i cittadini savonesi.

Per prenotare il posto alla conferenza e per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 329 555 3862

Documenti
  • 13 Giugno 2024
     
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto