15 marzo 2024 illuminazione di color lilla per la Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre il 15 marzo p.v., il Comune di Savona si unisce a supporto dell'iniziativa promossa da ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS illuminando il Palazzo Comunale di colore lilla in occasione di questa importante ricorrenza.

I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e sfortunatamente la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.

E’ dal 2014 che NEVER GIVE UP ONLUS (WWW.NEVERGIVEUPONLUS.IT) , Associazione impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le Istituzioni - Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute in primis- campagne di sensibilizzazione su questi temi.