SABATO 9 MARZO 2024 dalle ore 10 si terrà l'evento dedicato alla mobilità sostenibile in Piazza Mameli a Savona

Appuntamento per il TPL DAY sabato 9 marzo in piazza Mameli, a partire dalle ore 10, un evento organizzato dall’azienda di trasporto pubblico locale d'intesa con il Comune di Savona e con la Provincia di Savona ed il sostegno della Fondazione De Mari CR Savona.

L'iniziativa “R-evolution – L’evoluzione delle specie bus” è dedicata alla celebrazione della mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale e, nella mattinata, verranno presentati i primi 14 nuovi bus elettrici entrati nel parco mezzi di TPL, un primo tassello per la riconversione ecologica del settore locale.

L'obiettivo è creare un momento per tutti i cittadini dedicato alla sensibilizzazione e promozione di comportamenti e abitudini maggiormente incentrate sul rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.

Informazioni sui nuovi mezzi elettrici:

I nove mezzi "Solaris Urbino" sono autobus urbani classe I di 12 metri di lunghezza con 86 posti totali, 58 in piedi 28 a sedere compreso il posto disabili e autista, con trazione full electric e quattro pacchi batteria aventi una capacità di stoccaggio di energia nominale di 352 Kwh per una autonomia di 350 chilometri.

Riguardo gli "Yutong" E9-A sono autobus urbani classe I di 9 metri di lunghezza con 58 posti totali, di cui 35 in piedi e 23 a sedere compresi posto disabile e autista, a trazione full electric con otto batterie, sei sul tetto e due nella zona posteriore: 255 Kwh la potenza nominale e una autonomia di 400 chilometri.

TPL Linea aveva già effettuato test e prove tecniche propedeutiche all’entrata in funzione dei nuovi bus elettrici, affiancando anche iniziative formative per gli autisti e il personale a partire dallo scorso autunno.

Per informazioni sull'evento:

www.tpllinea.it | Facebook TPL Savona| Instagram TPL Savona