Il Comune di Savona illumina il Palazzo di giallo e aderisce all'iniziativa promossa da ANCI dedicata alle donne impegnate sui territori, tanti gli eventi a Savona per partecipare alla giornata della lotta per i diritti delle donne

8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune aderisce all’iniziativa di ANCI dedicando questa giornata al protagonismo delle donne impegnate sui territori: le donne amministratrici, le donne Sindaco, le donne che vogliono dire basta all’illegalità, al degrado, che lavorano duramente per garantire la dignità dei propri cittadini e che, proprio perché donne, vengono sottoposte a minacce e atti intimidatori, a discapito anche dei loro familiari.

Le principali iniziative a Savona dedicate alla Giornata Internazionale della Donna:

Giovedì 7 marzo alle ore 17.30| Sala Stella Maris (Piazza Rebagliati) - La musica delle donne racconta le donne. Elena Buttiero & Anita Frumento, pianoforte a quattro mani - Ingresso libero.

Venerdì 8 dalle ore 8.30| Fortezza del Priamar (Sala della Sibilla) – Convegno “Oltre gli stereotipi di genere attraverso lo sport”. Saranno presenti anche gli atleti olimpici e azzurri d’Italia. – Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia.

Venerdì 8 ore 16 | Fortezza del Priamar (Cellette) – Sull' 8 Marzo. Conferenza a cura di Rosanna Lavagna – QUIARTE. Ingresso libero.

Venerdì 8 ore 16 | Fortezza del Priamar (Civico Museo Archeologico e della Città) - Conferenza "La donna nella Resistenza" con proiezione del documentario "Pietre Parlanti" - Sei storie di donne nella Resistenza Savonese. Interverranno: Marisa Riccardi, Mimmo Lombezzi, Lia Giribone, Giovanni Gallotti. Saluti istituzionali dell'assessore alla cultura Nicoletta Negro. Ingresso libero.

Venerdì 8 ore ore 16 | Palazzo Civico (Sala Rossa) - “Quando i libri ci parlano delle donne”. Presentazione del libro di Renata Freccero: “Il segreto nel quadro, Il Moncalvo e sua figlia suor Orsola Maddalena Caccia” - Associazione AIOLFI - A cura di Gabriella Gasparini e dell'Autrice.
Ingresso libero

Venerdì 8 ore 17 | Palazzo Civico (Sala Rossa) – Presentazione del libro “Ida Galatolo Saettone. Una farmacista savonese”.– Soroptimist International d’Italia. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo dalle ore 17 | Cappella Sistina (Ingresso Piazza del Vescovado) - “Messaggio d'amore per lei”. Un omaggio alla donna con parole e armonie corali. Letture a cura di giovani attori del "Teatro Madness".

Venerdì 8 marzo Ore 18 | Intervento del Coro femminile savonese "La Ginestra" diretto dalla maestra Michela Calabria - Ingresso libero.

Venerdì 8 ore 18 | Mercato Civico - Tre idee per un baccalà. Consistenze e gusti di un pesce trasformista raccontate in cucina da Patrizia Cambi - Slow Food condotta Savonese

Per tutti gli eventi visita il sito VisitSavona o segui i canaliTelegram e Whatsapp

• 07 Marzo 2024