438711978

Una call aperta a gruppi di cittadini, un incontro di approfondimento aperto a tutti martedì 19 marzo alle 18 nella Cappella ex Ospedale Civico San Paolo, il termine per le candidature è fissato per il 28 marzo

Dialoghi d’Arte in collaborazione con il Comune di Savona, l’Ordine degli Architetti della provincia di Savona e la Fondazione per l’Architettura di Torino presenta il progetto BOTTOM UP! SAVONA.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, favorisce pratiche di trasformazione urbana dal basso attraverso un bando aperto fino al 28 marzo a gruppi di cittadini che possono candidarsi proponendo un bisogno o un desiderio legato a un intervento di rigenerazione degli spazi interessati dalle proprie attività nei quartieri di Savona.

Ci sarà una giuria che selezionerà un progetto. Il gruppo proponente sarà affiancato da un architetto che avrà il compito di tradurre - grazie alle sue competenze - i bisogni e desideri in un progetto concreto e realizzabile.

I membri della comunità selezionata insieme all’architetto parteciperanno a un percorso formativo incentrato sui temi, principi e funzionamenti della rigenerazione urbana, dello storytelling, del crowdfunding e dell’utilizzo dei social network.

Il percorso favorirà l’acquisizione di competenze utili a creare coesione nel gruppo, definire ruoli e compiti tra i suoi membri, dare voce e forma ai bisogni di miglioramenti degli spazi, tradurre il concept elaborato con il progettista in efficaci campagne di crowdfunding, acquisire strumenti idonei ad abilitare la comunità nell’ideazione e gestione delle sue attività future di lungo periodo.

La comunità, aiutata da professionisti, sperimenterà una campagna di crowdfunding, cioè di raccolta fondi attraverso il sostegno e l’investimento di piccoli finanziatori. Al termine di questa fase, in base ai risultati economici raggiunti, all’interesse complessivo suscitato dalla proposta e alla partecipazione della rete coinvolta, il progetto potrebbe passare al successivo iter esecutivo.
La comunità selezionata verrà accompagnata nelle diverse fasi del processo, attraverso incontri, formazione, tutoraggio e momenti di co-progettazione.

Bottom Up! è pensato per sostenere le idee per la trasformazione di piccole porzioni di territorio e si articola in un percorso finalizzato a potenziare gli strumenti a disposizione delle comunità del territorio e a sviluppare proposte concrete da implementare insieme al gruppo stesso. L’idea è che il processo di rigenerazione e l’accompagnamento da parte di professionisti dedicati sia l'occasione per la comunità di: rafforzarsi internamente, crescere, estendere la rete esterna, testarsi operativamente, acquisire competenze utili per valorizzare i contributi dei singoli al lavoro di gruppo, includere utili strumenti teorici e pratici e migliorare la gestione delle proprie attività di breve e lungo periodo.

Il progetto è rivolto a comunità locali formalmente costituite della Città di Savona o che siano rappresentate da una associazione o altro ente savonese con codice fiscale e conto corrente. Lo stesso ente potrà rappresentare fino a tre comunità distinte.

Il gruppo proponente si configura come una sorta di tavolo di committenza e di progetto allo stesso tempo: un gruppo di soggetti che esprime un desiderio o un bisogno di una comunità e lo articola attorno a un’idea di trasformazione per un luogo specifico di pertinenza.

Info e modalità di presentazione della candidatura disponibili sul sito di dialoghidarte.it

• 05 Marzo 2024
    Info e modalità di presentazione della candidatura

Informazioni incontri:

È previsto un incontro di approfondimento aperto a tutti martedì 19 marzo alle 18 nella Cappella ex Ospedale Civico San Paolo di Savona, in piazza Pertini 10.

Informazioni utili:

Bottom Up! è un format di microgenerazione urbana della Fondazione per l’architettura di Torino

Per conoscere la storia di Bottom Up! e i progetti già realizzati visitare i canali dedicati:

sito | IG | FB |

Bottom Up! Savona è un progetto Dialoghi d’Arte finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo - Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative.

Dialoghi d’Arte lavora dal 2016 allo sviluppo del capitale culturale delle persone. Si occupa di formazione, ricerca e progetti culturali volti al benessere delle comunità attraverso la loro stessa partecipazione.

Contatti: IG | FB | www.dialoghidarte.it