1560421070

Il Giardino dei Giusti verrà inaugurato mercoledì 6 marzo, Giornata Internazionale dei Giusti, alle ore 10:30 presso i Giardini Principessa Mafalda di Savoia del Prolungamento a Mare di Savona, Passeggiata Walter Tobagi

Sarà un luogo simbolico della città dedicato alla memoria di figure esemplari di resistenza morale di ogni parte della Terra. Il progetto è stato ideato da Libera Savona che, aderendo alla fondazione Gariwo (Garden of the Righteous Worldwide) di Milano che riunisce in rete tutti i Giardini dei Giusti, ha voluto diffondere il messaggio dei Giusti dell’Umanità, persone comuni che, senza preoccuparsi delle conseguenze e dei rischi, in ogni angolo del mondo, hanno fatto scelte controcorrente per prevenire il male, contrastare l’indifferenza, difendere la vita, i diritti umani, le libertà.

PROGRAMMA CERIMONIA

La Cerimonia inaugurale sarà rivolta in particolare alle scuole aderenti al progetto, si terrà presso il Giardino dei Giusti alle 10:30. Interverranno il Sindaco di Savona Marco Russo, Alessandra Fenoglio per l’Ufficio Scolastico Provinciale, Benedetta Macripò per la Fondazione Gariwo. Si darà inoltre lettura dei nomi dei 30 Giusti scelti direttamente e liberamente dalle scuole e dalle associazioni, con le relative motivazioni. Alle 17:00, nella Sala Rossa del Comune avrà luogo un incontro per la cittadinanza sul tema dei Giusti con Don Luigi Ciotti e la partecipazione, per Gariwo, di Benedetta Macripò e dell’Europarlamentare Brando Benifei, promotore a livello europeo, per la Fondazione milanese, della Giornata dei Giusti.

IL PROGETTO

L’evento si tiene a conclusione del progetto biennale ideato e promosso da Libera Savona, in collaborazione con il Comune di Savona che, al fine di realizzare il Giardino dei Giusti, ha stretto un patto di collaborazione ad hoc e con l’Ufficio Scolastico Provinciale, e in occasione della Giornata Europea dei Giusti promossa da Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide).

Il progetto del Giardino è stato disegnato, diretto e donato dall’Arch. Ugo Destefanis; Condiviso e sostenuto dalle Associazioni aderenti al Coordinamento di Libera e da numerosi istituti scolastici e di formazione della Città e della provincia di Savona.

La sua realizzazione è stata resa possibile anche dal sostegno di Fondazione De Mari e Lions Club Savona Torretta, dal supporto di Anteas Savona in qualità di associazione capofila, nonché dalle numerose forniture e opere generosamente donate da imprese, artigiani, commercianti locali e dagli allievi degli istituti di formazione Ente Scuola Edile e Istituto Secondario Superiore Mazzini-Da Vinci di Savona.

Il Giardino dei Giusti nasce come frutto della sinergia tra istituzioni, scuole, associazioni e realtà produttive, grazie alle quali diventa luogo di incontro e di memoria, di riflessione e di stimolo all’impegno civico per l’intera città e per il territorio.

GIUSTI ONORATI NEL GIARDINO DI SAVONA

Yusra Mardini

Gino Bartali

Iqbal Masih

Rocco Chinnici

Felicia Impastato

Peppino Impastato

Andrea Schivo

Don Pino Puglisi

Carlo Angela

Homa Darabi

Pio La Torre

Denis Mukwege

Berta Caceres

Giorgio Perlasca

Varian Mackey Fry

Ada Rossi

Mons. Andrea Ghetti

Don Giuseppe Girotti

Norma Parenti

Pavel Aleksandrovic Florenskij

Franco Basaglia

Vian Dakhil

Rigoberta Menchù Tum

Placido Rizzotto

Sonita Alzzadeh

Chico Mendes

Don Peppe Diana

Libero Grassi

Irena Sendler

Don Lorenzo Milani

Flavia Agnes

PER LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

https://www.giardinodeigiustisavona.it/

 

Documenti
  • 05 Marzo 2024
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto