2034095070

12 dicembre illuminazione di color verde per la giornata dedicata alle persone scomparse e 13 dicembre l'iniziativa “illumina la speranza. Colora il silenzio”

Il 12 dicembre è la giornata dedicata alle persone scomparse, la facciata del Palazzo Civico si colora di verde, un gesto di vicinanza alle famiglie delle persone scomparse.

Il Comune di Savona aderisce all'iniziativa dell’associazione «Penelope Liguria» illuminando la sede di Piazza Sisto IV.
In un periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alla solidarietà e fratellanza, appare significativo
dare un segnale di attenzione al fenomeno delle persone scomparse, creando un momento importante di riflessione, consapevolezza e sensibilizzazione.
Il fenomeno della scomparsa purtroppo non accenna a rallentare e rappresenta una sfida per la stessa società: la maggior parte degli scomparsi è ignota alle cronache, e costituisce un popolo di invisibili.
L’associazione «Penelope Liguria», facente parte dell'Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, è attiva nella nostra regione dal 2015.

Il 13 dicembre il Comune di Savona aderisce all'iniziativa "Illumina la Speranza. Colora il silenzio” e illuminerà la facciata del Palazzo Civico di blu e verde.

L'iniziativa di AINPF – Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre -  è la prima associazione di pazienti affetti dalla NPF. La neuropatia delle piccole fibre (che coinvolge le fibre C non mielinizzate e le fibre A-Delta sottilmente mielinizzate, oltre agli assoni autonomici) è una condizione tutt’altro che rara, anche se sotto diagnosticata, e scoperta solamente una ventina di anni fa.
A differenza delle neuropatie che coinvolgono le fibre di grosso calibro, il percorso diagnostico nella neuropatia delle piccole fibre può essere più complesso per la scarsità di segni obiettivi clinici e strumentali. Le piccole fibre non sono infatti visibili con le tecniche utilizzate comunemente per studiare i nervi periferici, come l’elettromiografia.
Per giungere a una diagnosi corretta è necessario un iter diagnostico specifico per valutare la funzione e la morfologia delle piccole fibre, tramite una biopsia di cute neurologica.
Ad oggi pochissimi centri la effettuano e sono subissati di richieste dai sempre più numerosi pazienti, che vagano per anni e devono subire le più fantasiose diagnosi (ansia, ipocondria, stress, somatizzazione, fibromialgia ecc.) prima di giungere alla verità.
Gli utenti dell'Associazione ad oggi sono circa 6.000, ma dagli studi scientifici recenti si evince che solo il 10% dei pazienti totali giunge alla diagnosi e che circa il 50% dei pazienti diagnosticati fibromialgici soffrono di Neuropatia delle piccole fibre.
Per questi motivi si rende necessario il lavoro di divulgazione e sensibilizzazione, al quale il Comune di Savona ha deciso di partecipare colorando la facciata del palazzo Civico di blu e verde.