1512940054

Novembre è - nel mondo intero - il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month o, in acronimo, LCAM).

E’questo un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità.”
Oltre 42.000 persone ogni anno si ammalano di cancro del polmone, nella sola Italia.


La grave pandemia da Covid-19 ha fatto meno vittime, fra gli italiani, di quante ne fa il cancro del polmone, in soli 3 anni.


Per contro il Cancro al Polmone vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.
Oggi, anche i malati non più operabili godono di una buona qualità di vita, convivendo per anni con un cancro ormai... “cronicizzato.”


Negli ultimi anni, poi, è giunta la conferma definitiva dell’efficacia -salvavita- dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione, in tutta Italia, potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti l’anno!...


Tali fatti devono essere portati alla conoscenza di tutti, per far sì che finalmente si parli del cancro al polmone in modo positivo e in maniera ragionevolmente ottimista.


Anche nel 2023, in occasione del LCAM e per il 9° anno consecutivo, ALCASE lancerà la sua campagna di sensibilizzazione al Cancro del Polmone "ILLUMINA NOVEMBRE", chiedendo ai Comuni di illuminare di bianco un monumento, la facciata di un palazzo o una fontana.


Il Comune di Savona partecipa all'iniziativa, illuminando la facciata del Palazzo Civico sabato 18 novembre.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto