519835311

La conclusione di un percorso di sensibilizzazione dedicato agli studenti, lo scopo: fornirgli un bagaglio in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'iniziativa ha previsto una serie di incontri informativi tenutisi fra ottobre e novembre e rivolti agli studenti degli Istituti tecnici e professionali, dove i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro, dell’ INAIL, dell’ASL e delle Parti sociali hanno fornito delle “pillole” informative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla regolarità delle relative condizioni, sulle norme che le governano e sulla contrattazione collettiva, sul primo soccorso e sul rischio incendio.


L'obbiettivo del progetto è la diffusione della cultura della sicurezza, in particolare, fra i più giovani ed è stato un primo approccio per gli studenti al delicato tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, costituendo un fondamentale tassello per contrastare il drammatico fenomeno degli incidenti professionali.


Al Tavolo, coordinato dalla Prefettura, hanno partecipano: Ispettorato del Lavoro, INAIL, Vigili del Fuoco, ASL, Ufficio Scolastico, Comune di Savona, Unione Industriali, CGIL, CISL e UIL.


L'evento finale si svolgerà il 20 novembre presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar, a cui parteciperanno le Istituzioni e gli Enti promotori oltre ai ragazzi coinvolti con i loro docenti.

 

torna all'inizio del contenuto