Aggiornamento eventi al 27 dicembre 2021

disponibile sul sito visitsavona.com

Comunicato 9 dicembre 2021

Dopo quasi due anni di sospensione e limitazione delle attività di intrattenimento a causa della pandemia, la nuova amministrazione intende agire in modo positivo e responsabile, affinché i cittadini possano tornare a riappropriarsi della città, con la massima sicurezza, anche al fine di sostenere il comparto commerciale e turistico della città che versa in grave sofferenza e con l'obiettivo di  favorire  nella cittadinanza  la percezione di un anno nuovo  più sereno.

A partire dall'insediamento della nuova amministrazione sono quindi state pensate e promosse diverse iniziative a tema natalizio  inserite in un  più ampio progetto di  valorizzazione della città che vuole coinvolgere anche i  principali partner pubblici e privati a cui sta a cuore la ripresa culturale, sociale e produttiva di Savona.

"Nonostante  i tempi  ristretti assai ristretti, correlati al recente insediamento della Giunta,  per integrare le  limitate risorse disponibili sul bilancio comunale, sono stati avviati contatti con soggetti pubblici e privati disposti a sostenere il programma” - spiega il vicesindaco che ha anche la delega agli eventi Elisa Di Padova.

La proposta è articolata in un calendario che tiene conto delle limitazioni dettate dalle norme di sicurezza e di limitazione al contagio Covid19. Il calendario definitivo delle iniziative di dicembre è integrato anche con iniziative promosse in collaborazione con associazioni del territorio.

Fondamentale la partecipazione di Fondazione De Mari che, sempre sensibile a progetti di natura culturale e sociale,  ha risposto in modo tempestivo e significativo all'appello dell'Amministrazione.

Sono in corso inoltre contatti per il perfezionamento di accordi con Costa Crociere, storico ed importante partner privato del Comune di Savona nella realizzazione di iniziative ed eventi, ma anche con altre imprese del territorio ed operatori portuali. Tra i sostenitori che hanno già aderito anche Tersia Srl oltre ad altri più piccoli imprenditori – come Dellepiane –.

Tante le energie in città che hanno voluto mettersi a disposizione.

"Abbiamo voluto, nonostante il pochissimo tempo a disposizione e le risorse limitate, realizzare un grande programma di intrattenimento natalizio per tutte le età, che riaccendesse l'attenzione nei luoghi della cultura ridandogli centralità. Non era per niente scontato, ma grazie al lavoro di squadra con i commercianti, le associazioni, gli artisti e gli sponsor, siamo riusciti nell'operazione che solo un mese fa sembrava impossibile. Che sia un Natale sereno e di rinascita allora, pieno di sogni e di progetti da realizzare." - commenta Nicoletta Negro, Assessore alla Cultura.

Sono quattro i blocchi principali di iniziative:
1. Illuminazione e animazione della città con installazioni luminose in piazza Sisto e piazza del Popolo
3. La cultura accende Savona, una giornata simbolica in cui l'Amministrazione intendere accendere un “focus” sul valore delle nostre strutture culturali e sulle realtà di produzione culturale che hanno vissuto particolarmente la sofferenza della chiusura a causa della pandemia. Musei civici aperti gratuitamente al pubblico; così come Torre del Brandale e Cappella Sistina; animazione in città con la Street Band della Banda Forzano, proiezioni ed il ritorno del tradizionale concerto di Capodanno al Teatro Chiabrera.
4. 31 dicembre / Luci e Musica accendono la città e il porto per festeggiare insieme il Capodanno. Una festosa scenografia di videomapping accompagnata da musica, che toccherà luoghi simbolo della città e del porto, che porterà insieme al count-down della mezzanotte, verso la “ripartenza”.

Tutto il programma dettagliato è sul sito visitsavona.com e verrà comunicato in questi giorni attraverso la pagina facebook “ufficio turistico di savona”.

Infine "sabato 18 dicembre iniziativa green con TPL per incentivare il trasporto pubblico in occasione dello shopping natalizio.per tutto il giorno in zona rosa si viaggia gratis. L'iniziativa sarà promossa in collaborazione con TPL sui canali social e vuole essere una vera e propria “festa” del trasporto pubblico sostenibile" conclude Elisa Di Padova.
Una risposta nuova e in linea con i nostri obiettivi di mandato, all'esigenza per la città di essere attrattiva nel periodo prenatalizio. Sarà la prima di una serie di incentivo a vivere la nostra città in maniera sostenibile".

SAVONA RE-START CHRISTMAS 2021 - CALENDARIO MANIFESTAZIONI

disponibile sul sito visitsavona.com