Le proposte riguardano al momento le strade non interessate dall'urbanistica tattica e, partendo dall’analisi delle potenzialità e delle criticità, hanno l’obiettivo

Corso Italia

Via Mistrangelo

via Rossello

Savona, lunedì 8 aprile 2024 – Sono state presentate le prime soluzioni progettuali relative alla riqualificazione definitiva di via Mistrangelo, via Rossello e di corso Italia all’interno di un incarico complessivo affidato allo studio SinapsiArchitettura che riguarda tutte le vie di recente pedonalizzazione.

Come abbiamo sempre detto – afferma il sindaco Marco Russo – il lavoro sulla mobilità cittadina prevede di valorizzare i nuovi spazi pedonali e, contestualmente, di affrontare il tema della viabilità sostenibile attraverso la redazione del PUMS per il quale è stato dato l'incarico allo studio Sintagma. A questi professionisti l'Amministrazione ha chiesto di affrontare subito due priorità: piazza Mameli e il piano complessivo della sosta. A maggio ci sarà un evento pubblico durante il quale verrà presentato il percorso di realizzazione del Pums che prevede anche un confronto con i savonesi”.

L’amministrazione vuole partire proprio con le progettualità di queste prime tre vie che non sono state interessate da interventi di urbanistica tattica, come via Ratti e via Manzoni.

Le prime idee su via Mistrangelo, via Rossello e corso Italia - dice l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Ilaria Becco - sono state condivise con residenti e commercianti delle aree interessate attraverso due incontri che hanno anche coinvolto anche l’Assessore al Commercio Elisa Di Padova e il dirigente dei lavori pubblici, ingegner Marco Delfino, nel corso dei quali abbiamo raccolto una serie di osservazioni. Ora si procederà con la progettazione definitiva per poi avviare i lavori con le risorse già disponibili – ovvero 550mila euro dal fondo regionale destinato alla riqualificazione di vie neopedonalizzate - che verranno integrate a seconda dell'importo che la progettazione richiederà”.

Fare questi interventi sulle vie – dice l'Assessore Di Padova - significa trasformare la città in una chiave innovativa e contemporanea per una valorizzazione del tessuto commerciale, un miglioramento della fruizione di chi vive la via nella sua quotidianità, a partire quindi da commercianti e residenti, ma anche city users che apprezzeranno gli spazi restituiti alla collettività”.

La progettazione è stata preceduta da indagini georadar che hanno individuato la presenza o meno di pavimentazioni storiche (basoli) sotto il manto di asfalto oggi presente. Le proposte progettuali, partendo dall’analisi delle potenzialità e delle criticità hanno l’obiettivo di connotare ogni via con un tema specifico da declinare attraverso interventi sull’illuminazione, sulla pavimentazione e sull’arredo urbano.

VIA MISTRANGELO E VIA ROSSELLO

Per via Mistrangelo si vuole confermare la caratteristica di via di un centro storico con la sua dimensione raccolta, risolvendo le criticità riscontrate quali: i piccoli marciapiedi; l’assenza di verde pubblico e di arredo; la disomogeneità dell’illuminazione pubblica. Secondo i progettisti, come rilevato dall’architetto Giacomo Airaldi che, insieme con Filippo Brunengo, coordina il gruppo di lavoro, occorre connotare l’area attraverso un insieme sistematico di interventi che portino alla creazione di uno spazio urbano di connessione tra via Pia e la nuova piazza Diaz sottolineando la “Promenade di Architetture attraverso i secoli” e valorizzando street food e il tessuto commerciale esistente. Intervenendo su via Mistrangelo è naturale riprogettare anche via Rossello con una nuova pavimentazione, nuove sedute, aiuole e, naturalmente, migliorando e armonizzando l’illuminazione pubblica.

L’area dovrà essere regolamentata negli accessi attraverso la creazione di varchi con Pilomat.

CORSO ITALIA

Per quanto riguarda corso Italia il progetto mira a valorizzare le caratteristiche del viale alberato esistente che ha una sua valenza anche storica, eliminandone le criticità come, ad esempio, l’assenza di sedute; le aiuole degli alberi di dimensioni troppo ridotte; il manto di asfalto e l’illuminazione da riordinare e modernizzare.

La proposta mira a connotare l’area non solo come una zona di passaggio, ma anche di sosta con la creazione di vere e proprie isole: una in corrispondenza del passaggio verso via dei Mille e una di fronte alla sede della banca.

Le isole verranno attrezzate con arredo e sedute costituite da lunghe panche aggregative. La sistemazione degli arredi tiene conto, naturalmente, della presenza dei banchi del mercato del lunedì. Completano il progetto alcuni piedistalli per installazioni temporanee o fisse di opere d’arte e nuovi pali di illuminazione con luce non fredda e con la funzione della mezzanotte virtuale che consente di programmare una riduzione del flusso luminoso quando non occorre che l’apparecchio funzioni a piena potenza.