159697948

 

 

Savona, 26 febbraio 2024 – In merito all'attraversamento pedonale di via Famagosta l'amministrazione comunale precisa quanto segue:

 

Il progetto relativo a piazza Diaz, come accade in tutti i nuovi progetti relativi agli spazi pubblici, risponderà ai criteri relativi all'accessibilità e alla piena fruibilità degli spazi. E questo a maggior ragione vale per un'Amministrazione che per la prima volta sta dotanto Savona di un Peba, Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Ovviamente tutto è migliorabile, ma prima di fare un bilancio di ciò che va eventualmente corretto bisogna attendere che l'opera sia completata.

 

I lavori nello spazio antistante il teatro, come tutti sanno, sono terminati all'80%. E' stata conclusa la piazza, ma va terminato il controviale in corrispondenza dei garage e va ancora realizzata tutta la segnaletica orizzontale e verticale.

 

Da progetto è previsto, inoltre, il rifacimento degli attraversamenti pedonali sia su via dei Mille sia su via Famagosta ovviamente con criteri di accessibilità.

 

Le strisce pedonali di cui circolano immagini sui media non sono quelle definitive, si tratta infatti ancora dell'attraversamento provvisorio di cantiere, come indica anche il colore giallo, che verrà sostituito molto presto con quello definitivo che sarà realizzato più o meno in corrispondenza di dove si trovava prima dell'inizio del cantiere.

 

Anche l'alzatina in asfalto è temporanea: non appena le condizioni meteo miglioreranno, infatti, verrà realizzato l'attraversamento pedonale definitivo di via Famagosta che si andrà ad aggiungere a quello davanti a Superfrutto che si è deciso di mantenere anche a cantiere concluso e dove sono già state abbattute le barriere architettoniche”.

 

1160054376

                    

 

 

 

torna all'inizio del contenuto