1067245227

Codice unico fatturazione

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.
 

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 Marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n.55/2013.
 

Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.


Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
 

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.


Quanto sopra premesso, si indicano i riferimenti utili per la emissione delle fatture elettroniche.

Descrizione Valore
Denominazione Ente Comune di savona
Codice Unico Ufficio UF75D9
Codice Ipa Ente c_i480
Nome dell’Ufficio Uff_eFatturaPA
Regione dell’Ufficio Liguria
Provincia dell’Ufficio SV
Comune dell’Ufficio Savona
Indirizzo dell’Ufficio Cosro Italia, 19
CAP dell’Ufficio 17100

Si precisa  come, a norma dell'articolo 25, comma 3, del decreto legge n. 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico progetto), qualora obbligatori.
 

Si ricorda altresì di indicare sempre nella fattura elettronica il numero di impegno di spesa, comunicato nell'ordine, ai sensi dell'articolo 191 comma 1, 2° periodo, del decreto legislativo n. 267/2000.

Il campo RiferimentoAmministrazione blocco [2.2.1.15]     ( codice identificativo ai fini amministrativo contabili)  deve essere valorizzato con il Numero di impegno di spesa (AAAA/numero impegno/sub)
Si raccomanda di compilare i campi 2.4.2.2 (Modalità di pagamento) e 2.4.2.13 (Codice IBAN)

Alla luce della recente normativa inerente lo split payment (decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. 27 del 3/2/15) si ricorda altresì che sulle fatture dovrà essere riportata l'annotazione “SCISSIONE DEI PAGAMENTI”.


Si invita inoltre a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.
 


Per ogni ulteriore chiarimento si indicano i recapiti dell'ufficio Ragioneria del Comune di Savona:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 019 8310662

 

torna all'inizio del contenuto