Responsabile: Ing. Nicola Berlen

Servizio Ambiente ed Impianti Tecnologici
telefono:
+39 019 8310 249
orario al pubblico:
solo su appuntamento

 

 

 

 

ATTIVITÀ

L'Ufficio Ambiente ha come compito istituzionale quello di porre in atto tutte le possibili azioni volte alla salvaguardia della salubrità  ambientale, della salute pubblica e della tutela del territorio comunale, nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Ciò comporta un controllo ed un monitoraggio sul territorio che dia la possibilità  all'utente di realizzare impianti ed opere salvaguardando l'ambiente.

Chi voglia intraprendere una attività  produttiva, effettuare scarichi di reflui di edifici abitativi nel suolo, svolgere attività  temporanee rumorose (cantieri edili, manifestazioni), deve rivolgersi anche all'Ufficio Ambiente, che fornisce le dovute informazioni sulle modalità  da attuare per non creare problemi ambientali ed ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie al regolare avvio ed al mantenimento di quanto richiesto.

Vengono affrontate inoltre, le problematiche inerenti la tutela dall'inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, della gestione dei rifiuti, degli scarichi di reflui, delle emissioni in atmosfera, del randagismo, anche a seguito della segnalazione del cittadino e/o di presentazione di esposti.

Le competenze comunali in materie ambientali sono regolate dalla Legge Regionale 21 giugno1999, n.18 "Adeguamento delle discipline e conferimento delle funzioni agli enti locali in materia di ambiente, difesa del suolo ed energia".

Manutenzione e potenziamento dell´illuminazione pubblica, impianti semaforici, impianti elevatori e impianti di sicurezza di proprietà e competenza comunale.
Controllo degli impianti termici esistenti sul territorio di competenza del Comune di Savona.
Tali controlli, previsti da leggi dello Stato (Legge 46/90, Legge 10/91 e regolamento di attuazione di cui al DPR 412/93 come modificato dal DPR 551/99), sono rivolti non solo a garantire condizioni di sicurezza degli impianti, ma anche a favorire la riduzione dei consumi energetici e quindi, contenendo le emissioni inquinanti, a migliorare la qualità dell'aria.




torna all'inizio del contenuto